Crocchette LIGHT di tonno e purè NELLA FRIGGITRICE AD ARIA

Ciao a tutti! Nuova ricetta per voi, sono le mie Crocchette light di tonno e purè nella friggitrice ad aria! Sfiziose, leggere e troppo buone, ne vanno matti anche i bambini!
Sono SENZA GLUTINE, SENZA CASEINA, SENZA FRITTURA, SENZA GRASSI AGGIUNTI e SENZA FORMAGGI!
Avevo voglia di qualcosa di diverso e a casa avevo molto tonno da consumare così mi è venuto in mente di farci delle polpette, ma poi c’ho pensato bene e ho pensato di fare le crocchette dato che uno degli ingredienti base è il purè.
Uno degli ingredienti base è il purè perchè a disposizione avevo poco pan grattato e non sapevo come fare per asciugare il composto, ma pensando a quando ho fatto altre ricette sostituendo il pan grattato con il preparato per purè che è molto più leggero e senza glutine ho voluto utilizzarlo anche in questa ricetta, infatti essendo senza glutine questa è un’altra ricetta di quelle che faccio per la mia bambina, anche il pan grattato che ho utilizzato per la panatura esterna era senza glutine per lei ma voi potete usare il pan grattato comune.
Sono semplicissime da realizzare, ci va veramente poco ed è una ricetta ideale anche per l’estate perchè non occorre bollire le patate per realizzare il purè in più le crocchette vanno cotte in padella, 8-10 minuti di padella e la cena è pronta!
Provatele, sono sicura vi piaceranno molto, fatemi sapere ci conto! Eccovi la ricetta delle mie Crocchette light di tonno e purè nella friggitrice ad aria:

Crocchette light di tonno e purè nella friggitrice ad aria

 

Crocchette light di tonno e purè nella friggitrice ad aria

 

Ingredienti per 25 crocchette (30 calorie l’una)

  • 450gr di tonno al naturale ben sgocciolato
  • 120gr di preparato per purè
  • 1 uovo xl
  • 1 cipolla
  • 2 spicchi d’aglio
  • sale q.b.
  • 30gr di pan grattato per la panatura esterna

.__________________________

STRUMENTI UTILI PER LA PREPARAZIONE

(clicca sulle foto per accedere ad Amazon)

 

Bilancia pesa alimenti

.__________________________

Ciotola in vetro Pyrex

.__________________________

Friggitrice ad aria Philips

.__________________________

Procedimento
In una ciotola capiente mettiamo il tonno che ha sgocciolato molto bene dal liquido di conservazione, uniamo la polvere di purè, l’aglio e la cipolla tritati finemente e l’uovo, mescoliamo con le mani, come si fa normalmente con le polpette di carne, fino a quando non rimane un composto compatto ma asciutto.
Lasciamolo riposare in frigo per 10 minuti e intanto prepariamo sia la bilancina di precisione che un piatto con all’interno il pan grattato.
Trascorsi i 10 minuti prendiamo il composto di tonno e purè che ha riposato nel frigo e dividiamolo in 25 parti da 30 grammi l’una, formiamo le nostre crocchette che passeremo poi nel pan grattato per farlo aderire.

*

NELLA FRIGGITRICE AD ARIA:

Sistemate le crocchette nel cestello della friggitrice e programmate 180° per 7-8 minuti ma se occorre prolungate la cottura di altri 1 o 2 minuti.

QUESTA E’ LA FRIGGITRICE AD ARIA CHE UTILIZZO IO, PROVATELA!

*

NELLA PADELLA ANTIADERENTE:

Scaldiamo una padella antiaderente e senza aggiungere olio facciamo cuocere da tutti i lati le nostre crocchette tenendo la fiamma medio-bassa, facciamo attenzione a non bruciarle.

*

NEL FORNO TRADIZIONALE:

Sistemate le crocchette sulla leccarda del forno rivestita di carta forno e fatele cuocere a 180° per 15-18 minuti, dovranno essere dorate.

Mettiamole belle calde su un piatto da portata e serviamole con una mega insalata o verdure grigliate oppure con pomodori e cetrioli, stanno benissimo con tutto!

Giovi Light

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.