Crepes light – base leggera per farciture dolci o salate

Queste Crepes light – base leggera per farciture dolci o salate è una ricetta che mi è stata super richiesta dalle ragazze che mi seguono con tanto affetto nel mio GRUPPO FACEBOOK, così mi sono messa all’opera e ho realizzato delle ottime Crepes light per essere farcite come più vogliamo!
E’ stato facilissimo e super veloce da fare, in 2 minuti il composto era pronto e ho potuto cuocere le mie crepes in padella!
E’ una ricetta veramente veloce, sana e genuina, perfetta per tutti perchè gli ingredienti si possono sostituire in base alle vostre esigenze, se siete intolleranti alla caseina sostituite il latte vaccino con il latte vegetale senza zucchero, se siete celiaci sostituite la farina con un mix di farine per dolci o per pane senza glutine.. presto farò anche una versione senza uova, così sarà adatta anche a chi ha intollerana alle uova.
Provatele, sono certa che vi piaceranno tantissimo, primo perchè sono senza grassi, senza zucchero e lievito, seconda cosa perchè è una base adatta a qualsiasi farcitura, dolce o salata, sotto alla ricetta vi do qualche consiglio in più per qualche farcitura.
Eccovi la ricetta delle mie Crepes light – base leggera per farciture dolci o salate:

Crepes light - base leggera per farciture dolci o salate

 

Crepes light – base leggera per farciture dolci o salate

 

 

Ingredienti per 4 crepes light di 20cm di diametro (100 calorie l’una)

  • 50gr di albume oppure 1 uovo intero medio
  • 100gr di farina (avena, farro, integrale… perfetta anche senza glutine)
  • 200gr di latte scremato oppure vegetale
  • un filo d’olio per ungere la padella (solo se occorre)

 

  1. CLICCATE QUI per la mia ricetta del latte di cocco senza zucchero
  2. CLICCATE QUI per la mia ricetta del latte di riso senza zucchero
  3. CLICCATE QUI per la mia ricetta del latte di mandorle senza zucchero

 

Procedimento

Realizzare le crepes light è un vero gioco da ragazzi, in una ciotola mescolate per bene il latte con l’uovo e infine aggiungete la farina e mescolate con una frusta a mano per non formare grumi. Conservate la pastella in frigo per 15-20 minuti.
Trascorsi i 20 minuti iniziate a scaldare una padella antiaderente, (ungetela un pochino se dovessero attaccarsi) e versate una quantità d’impasto giusto per ricoprire il fondo della padella, roteate la padella in modo da distribuire uniformemente e sottilmente l’impasto.
Fate cuocere la crepes da un lato e dall’altro girandola solo quando si staccano da sole dalla padella e sono colorite. Continuate così fino a finire tutto l’impasto.
Ed eccole pronte per essere farcite come più preferite, per le versioni salate potrete sbizzarrirvi, sono perfetti pomodoro e mozzarella, prosciutto e mozzarella, verdure grigliate oppure al forno come ad esempio le CRESPELLE farcite con ricotta light e spinaci, ripiene con prosciutto e besciamella light… insomma, sbizzarritevi!
Per quanto riguarda le versioni dolci potete farcirle con le mie MARMELLATE LIGHT oppure con una delle mie CREME SPALMABILI LIGHT oppure ancora con le mie CREME DOLCI LIGHT, scegliete quella che vi piace di più e farcite le vostre Crepes light!

Giovi Light

Torna alla HOME per leggere le mie ultime ricette.

Metti LIKE alla mia PAGINA FACEBOOK per non perdere tutte le novità in arrivo.

ISCRIVITI anche al mio GRUPPO SU FACEBOOK, parleremo di alimentazione sana, ci scambieremo idee in cucina e molto altro!

Vi aspetto anche sui miei social: YOUTUBE * INSTAGRAM * TWITTER  * GOOGLE+ * PINTEREST

Precedente Cioccolatini FitLight alle mandorle Successivo RACCOLTA DELLE MARMELLATE LIGHT E DIETETICHE

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.