Crema pasticcera al cioccolato senza glutine e caseina – con il bimby e senza

Ciao a tutti! Nuova ricetta, è la mia Crema pasticcera al cioccolato senza glutine e caseina – con il bimby e senza, una crema pasticcera fantastica, golosissima, corposa e super cremosa!
A mio avviso è migliore di quelle classiche e ve lo posso garantire, l’ho realizzata con un latte speciale che ho fatto io, il Latte di mandorla fatto in casa, una vera prelibatezza, sano, fresco e genuino!
Questa crema è delicata, dal sapore di mandorla caratteristico che con il cioccolato sta divinamente, due sapori che combinati danno via ad un sapore eccezionale, goloso e che sta benissimo con qualunque dolce, è perfetta per farcire torte, biscotti, crostate e molto altro.. o perchè no? è perfetta anche da gustare semplicemente così come un dessert al cucchiaio!
Ma passiamo alla ricetta, vedrete che realizzarla sarà molto semplice, esattamente come la classica crema pasticcera.
Provatela, sono certa vi piacerà molto! Eccovi la ricetta della mia Crema pasticcera al cioccolato senza glutine e caseina – con il bimby e senza:

Crema pasticcera al cioccolato senza glutine e caseina

Crema pasticcera al cioccolato senza glutine e caseina

– con il bimby e senza

 

Ingredienti per circa 900gr di crema pasticcera

  • 500gr di latte di mandorla fatto in casa – la mia ricetta è QUI
  • 60gr di amido di mais (maizena)
  • 3 tuorli d’uovo
  • 100gr di zucchero di canna (se vi piace più amara diminuite a 70-80gr)
  • 1 bacca di vaniglia
  • 200gr di cioccolato fondente

*

Procedimento con il bimby :

Nel boccale del bimby mettete tutti gli ingredienti insieme e programmate 7.Min./90°C./Vel.4 e lasciate che il bimby mescoli e cuocia per voi. Se non dovessero bastare aumentare di altri 2 o 3 minuti la cottura.
Quando sarà pronta la crema pasticcera light al cioccolato versate il cioccolato fondente che avrete tagliato a pezzi e programmate 2Min./Vel.Soft e fate sciogliere completamente.
Ora mettetela in un contenitore e copritela con un foglio di pellicola trasparente direttamente appoggiata alla crema, eviterà che si formi la pellicina in superficie e quando si sarà intiepidita conservatela in frigo per non oltre 5 giorni.

*

Procedimento senza bimby : 

Realizzare questa Crema pasticcera al cioccolato senza glutine e caseina è molto semplice, in un pentolino capiente mettiamo a scaldare il latte a fiamma bassa con la bacca della vaniglia svuotata dai semi, nel frattempo in una ciotola mettiamo lo zucchero e i tuorli d’uovo con i semi della bacca di vaniglia, lavoriamoli assieme formando una spuma gonfia e chiara, aggiungiamo la maizena e mescoliamo, il composto diventerà compatto e duro ma non vi preoccupate.
A questo punto uniamo poco latte caldo per volta, in questo modo non formerete grumi, se metterete tutto il latte in una volta sarà difficile recuperare la crema.
Continuiamo ad aggiungere poco latte per volta e a mescolare fino a quando non sarà terminato tutto il latte, rimettiamo nel pentolino e accendiamo la fiamma bassa e mescoliamo continuamente, dopo 5 o 6 minuti inizierà ad addensare.
Quando avrà raggiunto la giusta consistenza spegniamo la fiamma e versiamo tutto il cioccolato a pezzi, mescoliamo per farlo sciogliere bene.
Ora prendiamo un figlio di pellicola trasparente e adagiamola direttamente appoggiata alla crema, facciamola aderire per bene e lasciamola raffreddare completamente prima di utilizzarla nelle nostre ricette o per essere conservata in frigorifero.
Semplice, golosa e cremosissima!

“Con questa crema potrete farcire la Torta di riso al cioccolato fondente, oppure la Torta veloce al coccomentre se vi va potrete realizzare una crostata con la ricetta dei Cuori di riso al cacao!

*
Torna alla HOME per leggere le mie ultime ricette.

Metti LIKE alla mia PAGINA FACEBOOK per non perdere tutte le novità in arrivo.

ISCRIVITI anche al mio GRUPPO SU FACEBOOK, parleremo di alimentazione sana e ci scambieremo ricette, idee e molto altro!

ATTIVATI per ricevere le mie ricette GRATIS SU MESSENGER!!

Vi aspetto anche sui miei social: YOUTUBE * INSTAGRAM * TWITTER  * PINTEREST

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.