Colombine LIGHT di Pasqua con il bimby e senza

Ciao a tutti! Pasqua si avvicina e anche io ho voluto preparare un dolcetto tipico di questa festa, la colomba! ma non mi andava di preparare una colomba intera, ho preferito fare tante colombine piccole monoporzione, così da rendermi sempre conto quante ne mangio 😀
Sono semplici da preparare, ci va solo un pochino di tempo per la lievitazione ma tutto il resto è semplice e veloce =)
Sono sofficissime e delicate, ideali per essere farcite, magari con della marmellata senza zucchero oppure con la mia CIOCCOTELLA SUPER LIGHT perchè no?? 😀
Sono perfette anche per la merenda dei bambini perchè sono senza burro e senza olio, quindi senza grassi! la morbidezza di queste colombine è dovuta alla ricotta che le rende soffici e profumate!

Dovete assolutamente provarle, non ve ne pentirete! Eccovi la mia ricetta:

 

Colombine LIGHT di Pasqua con il bimby e senza

 

Ingredienti per 20 colombine light: (Solo 100 calorie l’una!)

  • pan brioches light alla ricotta con il bimby e senza LA MIA RICETTA E’ QUI
  • 20gr di granella di zucchero
  • zucchero a velo (facoltativo)
  • latte scremato per spennellare q.b.

*

Procedimento :

Per prima cosa prepariamo il pan brioches SEGUENDO LA RICETTA QUI lasciamolo riposare per il tempo indicato nella ricetta e procediamo con creare le nostre colombine dividendo il pan brioches in 40 pezzi da 25gr l’uno circa. Quindi 20 pezzi faranno parte del corpo e gli altri 20 pezzi faranno parte delle ali.
Quindi prendiamo un pezzo e formiamo il corpicino facendo in modo che la parte dentrale sia più cicciottella che sarà la pancia come in foto, ora con l’altro pezzo formiamo le ali,
a questo punto montiamo i 2 pezzi e formiamo la nostra colombina… come in foto:

Posizioniamo tutte le nostre colombine sulla placca del forno ricoperta di carta forno e lasciamole lievitare in forno spento per circa 30 minuti, o fino al raddoppio del loro volume, quando saranno lievitate spennelliamole delicatamente col latte e mettiamo sulla superficie un pochino di granella e un pochino di zucchero a velo.
Inforniamole a 200° per circa 30 minuti o fino a che non saranno colorite ma non troppo, fate attenzione alla cottura el vostro forno perchè ogni forno cuoce diversamente dall’altro!
Quando saranno cotte lasciamole raffreddare completamente prima di essere gustate e conserviamole in un sacchetto gelo, in questo modo dureranno almeno 5 o 6 giorni!

Buona Pasqua da Giovi!

*
Torna alla HOME per leggere le mie ultime ricette.

Metti LIKE alla mia PAGINA FACEBOOK per non perdere tutte le novità in arrivo!

ISCRIVITI al mio GRUPPO SU FACEBOOK “Giovi Light and Friends”, per vedere ogni giorno tantissime RICETTE LIGHT E DIETETICHE!

ISCRIVITI anche al mio  SECONDO GRUPPO FACEBOOK “Ricette light e dietetiche di Giovi”, parleremo di alimentazione sana e ci scambieremo ricette, idee e molto altro per raggiungere la forma perfetta!

ATTIVATI per ricevere le mie ricette GRATIS SU MESSENGER!!

Vi aspetto anche sui miei social: YOUTUBE * INSTAGRAM * TWITTER  * PINTEREST

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

3 Risposte a “Colombine LIGHT di Pasqua con il bimby e senza”

  1. ciao, seguo sempre le tue ricette e per comodità me le raccolgo in una cartella, vorrei poter avere anche questa,,, grazie se mi rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.