Crea sito

Ciambella al cacao e latte di mandorla, senza glutine e caseina!

Ciao a tutti! Nuova ricetta per voi, è la mia Ciambella al cacao e latte di mandorla, senza glutine e caseina!
E’ una ciambella semplicissima ma troppo buona, ricca di ingredienti sani e genuini, che fanno bene a tutti, sopratutto ai piccoli!
E’ una ciambella SENZA GLUTINE E CASEINA, SENZA GRASSI E SENZA CIOCCOLATO!
Per chi invece ha problemi con le uova ahimè, questa ricetta non va bene.
I miei bimbi sono sempre alla ricerca di un dolcetto da gustare e la mamma è sempre pronta ad accontentarli anche perchè merenda migliore di questa non esiste, so cosa ho messo dentro, so che sono tutti ingredienti sani e che fanno bene quindi vado sul sicuro e sono tranquilla, in più loro sono felici e io sono più felice di loro perchè mangiano bene e crescono bene! <3
Amo star attenta a quello che mangiano, ho imparato grazie alle intolleranze della mia bambina a leggere per bene le etichette dei prodotti in commercio e man mano mi sono resa anche conto di quante schifezze nascoste ci sono nelle merendine, nei creckers e nei biscotti, sono rimasta scioccata, dai conservanti potenzialmente dannosi all’eccessiva dose di zuccheri, alla massiccia dose di grassi idrogenati o olio di palma in qualsiasi prodotto io comprassi, per non parlare del latte in polvere presente in tutti i dolci e della soia praticamente in ogni cosa mangiassero!
Bè piano piano ho imparato a preparare cibo sano e a dargli cose buone, fatte da me, che non gli creasse nessun problema e che li facesse crescere sani e forti!
Questa è una delle merende più tipiche che preparo più spesso, la mangiano davvero volentieri ed è molto semplice da preparare, il tempo che si scalda il forno la ciambella è pronta da infornare, provatela!
Eccovi la ricetta della mia Ciambella al cacao e latte di mandorla, senza glutine e caseina!

Ciambella al cacao e latte di mandorla, senza glutine e caseina!

 

Ciambella al cacao e latte di mandorla, senza glutine e caseina!

 

Ingredienti per uno stampo di 24cm

  • 220gr di mix di farina per pane e dolci senza glutine (io farina Lidl)*
  • 70gr di cacao amaro*
  • 120gr di zucchero di canna
  • 6 uova intere
  • 140gr di Latte di mandorla fatto in casa – la mia ricetta è QUI
  • 1 bustina di lievito per dolci*
  • zucchero a velo per la superficie*

Gli alimenti con affianco il simbolo (*) sono a rischio contaminazione e bisogna controllare che siano presenti nel prontuario dell’Associazione Italiana Celiachia raffigurato con la spiga barrata.


 

LO STAMPO CHE HO UTILIZZATO PER REALIZZARE QUESTA CIAMBELLA LO POTETE ACQUISTARE CLICCANDO QUI!

 

Procedimento
In una ciotola lavoriamo con le fruste le uova con lo zucchero fino a quando il composto risulterà gonfio, chiaro e spumoso, uniamo adesso un paio di cucchiai di farina, lievito e cacao setacciati assieme alternati da 1 o 2 cucchiai di Latte di mandorla fatto in casa e lavoriamo il composto, procediamo in quest’ordine fino a che non saranno terminati gli ingredienti.
Ora ungiamo lo STAMPO DA CIAMBELLA di 24cm di diametro e infariniamolo con la farina senza glutine e versiamo tutto il composto.
Facciamo cuocere in forno già caldo a 170° per 30 minuti circa, per verificare l’avvenuta cottura fate sempre la prova stecchino.
Quando sarà cotta sforniamola e lasciamola raffreddare completamente prima di cospargerla di zucchero a velo e tagliarla a fette.

Giovi Light

 Torna alla HOME per leggere le mie ultime ricette.

Metti LIKE alla mia PAGINA FACEBOOK per non perdere tutte le novità in arrivo.

Iscriviti al mio GRUPPO su Facebook, parleremo di alimentazione sana e ci scambieremo ricette.

Vi aspetto anche sui miei social:  YOUTUBE * INSTAGRAM * TWITTER !

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.