Chiacchiere senza glutine e caseina

Ciao a tutti! Nuova ricetta per voi, sono le mie Chiacchiere senza glutine e caseina! Croccantissime e super golose, perfette non solo per chi è intollerante ma per tutti coloro che vogliono mangiare in modo sano e genuino perchè si sa, senza glutine e latticini fanno bene a tutti, anche ai più piccoli, anzi, soprattutto a loro.
Anche quest’anno alla mia bambina non ho fatto mancare niente, le ho preparato queste fantastiche chiacchiere senza glutine e caseina (proteine del latte) ma non solo, sono anche senza liquore e lievito, perfette per tutti i piccolini che vogliono gustare un dolcino goloso ma che non gli fa male!
Per realizzare questa ricetta mi sono affidata all’esperienza di una mia cara amica, lei è Mery del blog “Zero glutine 100% bontà” che sicuramente conoscerete! Realizza ricette fantastiche, buonissime e tutte senza glutine.
Curiosando nel suo blog non potevo non trovare la ricetta delle chiacchiere senza glutine, ero certa che le avrei trovate e infatti le ho trovate, io l’ho modificata in base alle esigenze della mia bambina, omettendo i latticini, che dire? Sono fantastiche, Serena le adora, ne va letteralmente matta! CLICCATE QUI PER LEGGERE LA RICETTA di Mary!
Pensavo non mi venissero bene, non tutte le ricette vengono bene togliendo i latticini e invece mi sono ricreduta, sono meravigliose e sono felicissima perchè la mia bambina le mangia molto volentieri ma non solo lei, anche il papà e il fratellino, infatti per accontentare tutti faccio il doppio delle dosi che vi darò qui sotto, così mi vengono abbondanti.
Provatele anche voi, sono certa apprezzerete molto! Per fare questa ricetta ho usato una farina senza glutine che compro all’Lidl, l’hanno messa da pochi mesi, mi piace molto, sto realizzano per la mia bambina moltissime ricette, dal pane alla pizza ai dolci.. perfetta!
Ma bando alle ciancie, eccovi la mia ricetta delle Chiacchiere senza glutine e caseina:

Chiacchiere senza glutine e caseina

Chiacchiere senza glutine e caseina

 

Ingredienti

  • 250gr di mix di farine senza glutine per pane
  • 2 uova
  • 40gr di zucchero di canna
  • 18gr di olio di oliva delicato
  • 55gr di latte di riso
  • 10 gocce di aroma a piacere (rum, arancia, limone, vaniglia…)
  • mezzo litro di olio di semi di girasole per friggere
  • zucchero a velo per la superficie

Procedimento
In una terrina mettiamo le uova, il latte, l’olio e lo zucchero, mescoliamo con una forchetta e uniamo la farina, mescoliamo ancora con a forchetta fino a quando la farina avrà assorbito i liquidi, dopo di chè lavoriamo l’impasto con le mani su un piano da lavoro perfettamente pulito.
Quando avremo ottenuto un impasto liscio e omogeneo avvolgiamolo nella pellicola trasparente e lasciamolo riposare 10 minuti, nel frattempo versiamo l’olio in una padella e facciamolo scaldare.
Ora tiriamo la pasta in una sfoglia molto sottile, io l’ho stesa a mano con il mattarello ma voi potrete anche utilizzare la macchina tirasfoglie, più sarà sottile più le chiacchiere saranno croccanti, più saranno spesse e più risulteranno morbide e meno croccanti dopo la frittura.
Tagliamo le chiacchiere con una rotella per pasta e friggiamole in olio caldo, facciamo attenzione perchè coloriscono molto in fretta, scoliamole dall’olio e posiamole su un piatto dove avremo appoggiato della carta per assorbire l’olio in eccesso.
Quando saranno fredde cospargiamole di zucchero a velo e serviamole.
Conservate in una scatola di latta o in un contenitore con chiusura ermetica si conservano fino a 1 settimana!

Giovi Light

—————————————————————

VI ASPETTO NEI MIEI SOCIAL!

 PAGINA FACEBOOK * CANALE YOUTUBE * INSTAGRAM * TWITTER

Vi aspetto anche sul mio CANALE TELEGRAM installate l’app

PER NON PERDERE NESSUNA NOVITA’!

—————————————————————

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.