Castagnole di carnevale facilissime

Ciao a tutti! Il Carnevale si avvicina e io ho voglia di dolcetti tipici carnevaleschi, oggi ho fatto le Castagnole di carnevale facilissime, semplici e buonissime!
Premetto che questa ricetta non è light quindi non troverete le calorie per ogni ingrediente o per castagnola, ho postato la ricetta per chi volesse fare anche qualche ricetta “normale” oltre che light.. Ma tranquilli/e, presto arriva la ricetta delle castagnole light con tutte le calorie! 😉
Ma andiamo avanti, realizzare queste castagnole è semplicissimo, ci vorrà molto poco, solo un pò di pazienza per far lievitare l’impasto dopo di chè sarà un vero gioco da ragazzi!
Sono sicurissima che vi piaceranno molto e sono sicurissima che vi divertirete a farli, la mia bambina mi ha aiutata e si è divertita con me, se avete bambini fatevi aiutare da loro 😀
Eccovi la ricetta delle mie Castagnole di carnevale facilissime:

Castagnole di carnevale facilissime

 

Castagnole di carnevale facilissime

 

Ingredienti

  • 380gr di farina 00
  • 1 uovo
  • 15gr di zucchero
  • 200gr di latte
  • 30gr di olio di semi
  • 13gr di lievito di birra fresco
  • olio per friggere
  • zucchero semolato q.b.

Procedimento
Io ho impastato il tutto con la planetaria ma voi potrete farlo a mano.
All’interno del boccale della planetaria mettiamo il latte caldo ma non bollente con il lievito di birra e facciamolo sciogliere per bene, uniamo poi l’uovo, lo zucchero e azioniamo, uniamo mentre lavora anche l’olio, quando le parti liquide si saranno mescolate uniamo la farina e facciamo impastare per 10 minuti.
Quando il composto sarà ben lavorato e incordato togliamo il gancio e copriamo il boccale della planetaria per 1 oretta e lasciamo che raddoppia di volume nel forno spento.
Quando sarà ben gonfio riprendiamolo e stendiamolo dello spessore di 1cm circa, ora con l’aiuto di un piccolo coppa pasta o tappo di una bottiglia ricaviamo tanti piccoli cerchietti di pasta. Lasciamoli riposare 10 minuti e nel frattempo facciamo scaldare l’olio per friggere.
Quando l’olio sarà caldo tuffiamo 4 o 5 pezzi per volta, non di più altrimenti l’olio perde il calore e la doratura non sarà uniforme.
Friggiamo tutte le castagnole e passiamole nello zucchero semolato mentre sono ancora bollenti altrimenti lo zucchero non si attacca.

Giovi Light

 

—————————————————————

VI ASPETTO NEI MIEI SOCIAL!

 PAGINA FACEBOOK * CANALE YOUTUBE * GRUPPO FACEBOOK * INSTAGRAM * TWITTER

Vi aspetto anche sul mio CANALE TELEGRAM installate l’app

PER NON PERDERE NESSUNA NOVITA’!

—————————————————————

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.