Castagnole al cacao

Ciao a tutti! Nuova ricetta dolce per voi, sono le Castagnole al cacao! Semplicissime anche loro, proprio come le Castagnole di carnevale facilissime che ho postato precedentemente, l’unica variante è che in questa ricetta è presente il cacao che le rende ancora più golose!
Non avevo mai assaggiato le castagnole e neanche quelle al cacao, così ho voluto sperimentare e devo dire che sono ottime, soffici e profumatissime!
Se anche voi siete stufi delle solite castagnole provate questa versione al cacao, sono certa che vi piaceranno molto, sono semplici da fare, la lista degli ingredienti è uguale a quella delle castagnole classiche, provateci e fatevi aiutare dai vostri piccoli, si divertiranno anche loro! 😉
Eccovi la ricetta delle mie Castagnole al cacao:

Castagnole al cacao

Castagnole al cacao

 

Ingredienti

  • 340gr di farina 00
  • 40gr di cacao amaro
  • 1 uovo
  • 15gr di zucchero
  • 200gr di latte
  • 30gr di olio di semi
  • 13gr di lievito di birra fresco
  • olio per friggere
  • zucchero semolato q.b.

Procedimento
Il procedimento è praticamente identico a quello delle Castagnole di carnevale facilissime
Io ho impastato il tutto con la planetaria ma voi potrete farlo a mano.
All’interno del boccale della planetaria mettiamo il latte caldo ma non bollente con il lievito di birra e facciamolo sciogliere per bene, uniamo poi l’uovo, lo zucchero e azioniamo, uniamo mentre lavora anche l’olio, quando le parti liquide si saranno mescolate uniamo la farina con il cacao e facciamo impastare per 10 minuti.
Quando il composto sarà ben lavorato e incordato togliamo il gancio e copriamo il boccale della planetaria per 1 oretta e lasciamo che raddoppia di volume nel forno spento.
Quando sarà ben gonfio riprendiamolo e stendiamolo dello spessore di 1cm circa, ora con l’aiuto di un piccolo coppa pasta o tappo di una bottiglia ricaviamo tanti piccoli cerchietti di pasta. Lasciamoli riposare 10 minuti e nel frattempo facciamo scaldare l’olio per friggere.
Quando l’olio sarà caldo tuffiamo 4 o 5 pezzi per volta, non di più altrimenti l’olio perde il calore e la doratura non sarà uniforme.
Friggiamo tutte le Castagnole al cacao e passiamole nello zucchero semolato mentre sono ancora bollenti altrimenti lo zucchero non si attacca.

 

Se volete una versione ancora più insolita e se amate il salato provate le mie Castagnole salate al parmigiano, ve ne innamorerete! 😉 Cliccate la foto qui sotto:

Castagnole al parmigiano

Giovi Light

—————————————————————

VI ASPETTO NEI MIEI SOCIAL!

 PAGINA FACEBOOK * CANALE YOUTUBE * INSTAGRAM * TWITTER

Vi aspetto anche sul mio CANALE TELEGRAM installate l’app

PER NON PERDERE NESSUNA NOVITA’!

—————————————————————

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.