Cannoli siciliani light – con canditi e ciliegine (228 calorie l’uno)

Ciao a tutti! Eccomi finalmente con il proporvi la ricetta light dei cannoli siciliani! 😀
Era 1 anno che volevo farli ma tra una cosa e l’altra non ci sono mai riuscita, così guardando in frigo e trovando ben 3 confezioni di ricotta da smaltire mi sono messa all’opera per realizzare questi cannoli siciliani light!
I siciliani e le siciliane che mi seguono non me ne vogliano, ho modificato la ricetta solo per far si che il risultato sia adatto a chi come me è a dieta e che non vuole rinunciare a un cannolo, so che quello tradizionale è il migliore ma provate questa versione cotta al forno, è un’ottima alternativa!
Sono molto semplici da realizzare, come noterete la cialda non è fritta e negli ingredienti non troverete lo strutto, la cialda light è stata realizzata con una mia vecchia ricetta, è la pasta frolla light profumata alla vaniglia che io amo particolarmente, perchè si presta a moltissime ricette.
Eccovi la mia ricetta:

 

 

per 4 cannoli siciliani light:

-140gr di pasta frolla light (553 cal)
-70gr di ricotta magra (90cal)
-150gr di yogurt greco total 0 (85 cal)
-cucchiaino scarso di polvere di caffè
-50gr canditi (125 cal)
-dolcificante tic a piacere (io ne ho messe 15 nella ricotta)
-8 ciliegie candite – 24gr (60 cal)

 

Prima di tutto prepariamo la farcia mettendo la ricotta e lo yogurt in una ciotola e battiamoli insieme con una frusta per amalgamarli e per far si che il composto sia omogeneo, inseriamo la frutta candita e il dolcificante, mescoliamo e teniamo in frigo, fino al momento di farcire i cannoli.
Ora iniziamo preparare la cialda seguendo la ricetta della pasta frolla light cliccando —-> QUI aggiungendo alla farina il cucchiaino di caffè, una volta pronta la frolla pesatene 140gr, col resto fateci dei biscottini come ho fatto io per la mia bimba a forma di stelline =)

Dai 140gr di pasta ricaviamo 4 quadrati del peso di 35gr l’uno e dovranno essere di 10x10cm, ovvio che se non saranno perfetti non è un problema, cercate solo di realizzarle 4 del peso di 35gr in modo da avere 4 cannoli delle stesse calorie.

P.S. Mi raccomando stendeteli per bene se no non riuscirete ad avvolgerli attorno al cilindro di acciaio, se l’impasto tende a ritirarsi lasciatelo riposare 5 minuti e poi riprovateci.

Ora avvolgiamo i quadrati di pasta attorno al cilindro d’acciaio sigillandoli per bene e inforniamoli a 180° per circa 20 minuti ma fate attenzione alla cottura, dovranno essere cotti e coloriti, non bruciati.


Quando saranno pronti sforniamoli e lasciamoli raffreddare completamente prima di togliere il cilindro di acciaio.
Prendiamo la farcia che abbiamo fatto riposare in frigo e inseriamola in una sac a poche, se non ce l’avete utilizzate un sacchetto per alimenti da congelatore.
Farciamo i cannoli suddividendo la farcia, in modo che saranno tutti uguali e decoriamo le estremità con le ciliegie candite.
Quando saranno pronti possiamo spolverarli con pochissimo zucchero a velo ma questo passaggio è facoltativo.
Conserviamo i cannoli in frigorifero e consumiamoli entro un paio di giorni perchè la cialda a contatto della ricotta diventa più morbida (e a me è piaciuto tantissimo lo stesso!)

Buona dieta da Giovi!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.