Grancereale fatti in casa

Ciao a tutti! Nuovissimo esperimento che ho provato, era un pò che volevo farli ma tra una cosa e l’altra non mi ero ancora applicata, così eccoli qui, i miei Grancereale fatti in casa! =)

Ricchi di fibre, di ingredienti genuini e buoni più di quelli originali, c’è un solo difetto: creano dipendenza!!! 😀
Come noterete dagli ingredienti sono tutti sani e genuini, perfetti per questa ricetta che rispecchia la genuinità e la salute, almeno, così la pubblicità dice ma… se andiamo a leggere gli ingredienti sulla confezione ci rendiamo conto che non è proprio così ma lasciamo stare…
Provateli, sono sicura che vi piaceranno e che li farete spesso! Non sono totalmente light e poco grassi perchè comunque c’è olio a sufficienza, zucchero di canna ecc ecc ma uno di questi biscotti pesa ben 30 grammi e ha solo 112 calorie, un grancereale di quelli “originali” se dovesse pesare 30 grammi avrebbe ben 140 calorie!, ….quindi è sempre qualcosa in meno no? =)
Eccovi la mia ricetta dei Grancereale fatti in casa:

 

Grancereale fatti in casa

 

Ingredienti per 20 biscotti grancereale

  • 160gr farina integrale
  • 125gr fiocchi avena
  • 95gr di olio extravergine di oliva delicato
  • 90gr zucchero di canna
  • 65gr di latte di riso
  • 40gr di crusca di frumento
  • 3gr lievito per dolci

 

Procedimento

Iniziamo col mettere in una ciotola capiente la crusca, la farina integrale, lo zucchero di canna, il lievito e i fiocchi d’avena che avremo precedentemente tritato grossolanamente con un frullatore, uniamo infine le parti liquide, olio e latte, mescoliamo con una forchetta fino ad ottenere un composto umido e omogeneo, se questo non dovesse avvenire unite poco per volta dell’altro latte e mescolate.
Ora pesiamo una pallina d’impasto per volta, dovranno pesare circa 30 grammi l’uno, dategli la forma arrotondata di un biscotto (io ho usato un coppapasta di 6cm di diametro per renderli più perfetti possibile, se lo avete anche voi utilizzatelo!) e posizionatelo sulla placca del forno rivestita di carta forno, continuate fino a terminare tutti i biscotti, ora cuoceteli in forno già caldo a 200° per circa 15-20 minuti ma fate attenzione che non si bruciano, regolate la temperatura e i tempi di cottura in base al vostro forno perchè ogni forno cuoce in modo diverso.
Quando saranno cotti lasciamoli raffreddare completamente prima di gustarli.

 


VEDI ANCHE:

Grancereale con mele e uvetta

Grancereale Healthy con cacao e nocciole

Biscotti light per la prima colazione, senza uova e lievito

Healthy cookies integrali alla vaniglia

Cookies super light con avena e gocce di cioccolato


Buona dieta da Giovi!

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.