Besciamella light con il bimby e senza

Ciao a tutti! Eccovi la mia Besciamella light con il bimby e senza! Nelle mie ricette non poteva mancare lei, la mitica besciamella che io adoro e che uso spesso nelle mie ricette light, è una besciamella senza burro come potrete vedere, l’unica parte grassa è un cucchiaino di buonissimo olio extravergine di oliva, quindi niente di meglio!
Per delle alternative leggete in basso alla ricetta, ho inserito qualche piccolo consiglio.
Comunque gli ingredienti sono veramente pochi e sono quelli che abbiamo sempre nelle nostre dispense, quindi niente di difficile o impossibile! Provateci anche voi, con queste dosi otterrete una mega besciamella di oltre 550 grammi! Eccovi la mia ricetta:

Besciamella light

 

Besciamella light con il bimby e senza

 

Ingredienti per circa 500gr di Besciamella light (100gr = 60 calorie)

  • 1/2 litro di latte scremato
  • 50gr di fecola di patate
  • 1 cucchiaino di olio evo
  • 1 cucchiaino scarso di sale
  • 1 pizzico di noce moscata

*

Procedimento con il bimby 

Realizzare questa besciamella con il bimby è un vero gioco da ragazzi, allora, mettete tutti gli ingredienti nel boccale, chiudetelo e programmate 8 min./90°C/vel.2.
Quando avrà finito programmate nuovamente 5 min. /90°C/vel. 3.
Ed eccola pronta la Besciamella senza burro , non vi resta che trasferirla in un contenitore e di coprirla con un foglio di pellicola trasparente a contatto con la superficie della besciamella, in questo modo non si formerà la fastidiosissima pellicina.

*

Procedimento senza bimby

Scaldate il latte ma non fatelo bollire e fateci sciogliere il sale, quando sarà completamente sciolto mettete la fecola con l’olio in una terrina e mescolate, aggiungete a filo il latte, pochissimo per volta e mescolate, si aggrumerà il tutto ma non preoccupatevi, continuate ad aggiungere pochissimo latte per volta e mescolate con le fruste, piano piano diventerà sempre più cremoso, quando il latte sarà ben incorporato e non ci sarà nessun grumo rimettete il composto nel pentolino e rimettetelo sul fuoco medio-basso, continuate a girare finchè non si addenserà. Ora grattate un pò di noce moscata se vi piace e mescolate bene il tutto.
Lasciatelo raffreddare con la pellicola direttamente a contatto con la crema (per far si che non si formi la crosticina in superficie) e quando sarà tiepida potrete usarla come una normalissima besciamella per dei cannelloni, pasta al forno o lasagne, ovviamente tutto in versione light! =)

*

I CONSIGLI DI GIOVI

  1. Il latte scremato vaccino può essere sostituito da un altro tipo di latte vegetale, come il latte di riso, latte di mandorla o di soia.
  2. La fecola di patate può essere sostituita dall’amido di mais (maizena) o dalla farina 00.
  3. Se volete una versione più densa della besciamella togliete 2 cucchiai di latte dagli ingredienti, al contrario se volete la besciamella che sia un pochino più liquida aggiungete 2 cucchiai di latte in più.

Giovi Light

Torna alla HOME per leggere le mie ultime ricette.

Metti LIKE alla mia PAGINA FACEBOOK per non perdere tutte le novità in arrivo.

ISCRIVITI anche al mio GRUPPO SU FACEBOOK, parleremo di alimentazione sana, ci scambieremo idee in cucina e molto altro!

Vi aspetto anche sui miei social: YOUTUBE * INSTAGRAM * TWITTER  * GOOGLE+ * PINTEREST

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.