Torta mimosa con crema chantilly all’ananas
La torta mimosa con crema chantilly è un dolce che solitamente si prepara per l’8 marzo, festa della donna essendo la mimosa il fiore simbolo di questo giorno. Personalmente, come tante altre donne, non sento questa festa mia e non la festeggio, è un luogo comune ma la festa della donna è tutti i giorni e tutti i giorni dovremmo essere considerate, amate e rispettate! Basta chiudo qui, meglio parlare della torta mimosa con crema chantilly che ho preparato per un invito a cena a casa di mia figlia e che ho reso molto fresca e leggera farcendola con una crema chantilly all’ananas che è tutta un programma! La crema chantilly l’ho pubblicata tempo fa e la trovate qui, come base ho preparato il mio solito pan di spagna, con 5 uova, che non mi ha mai tradito e che non cambio più, spugnoso al punto giusto e mantiene bene tutte le farciture, e si presta ad essere decorato con la pasta di zucchero. La torta mimosa con crema chantilly all’ananas è la preferita di mia sorella e infatti in occasione del suo compleanno, ad agosto, gliela preparo anche come torta farcendo uno strato di pan di spagna con la crema chantilly all’ananas e l’altro con la crema allo yogurt, una delizia!
Ingredienti
per il pan di spagna
- 5 uova intere a temperatura ambiente
- 180 g zucchero semolato
- 90 g farina 00
- 90 g amido di mais (maizena)
- 1 cucchiaino lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
per la crema chantilly all’ananas
- 250 ml latte
- 1 barattolo ananas sciroppata
- 100 g zucchero semolato
- 2 tuorli + 2 uova intere
- 4 cucchiai amido di mais o fecola di patate
- 5 g gelatina in fogli
- 100 g panna da montare
per la decorazione
- 1 scatola biscotti Pavesini
- 300 g panna montata
- zucchero a velo q.b.
- limoncello per bagnare
Procedimento
- Preparare il pan di spagna e seguendo il procedimento di cui al link di sopra, attenendosi alle dosi che ho scritto negli ingredienti, mi raccomando!
- Preparare la crema chantilly all’ananas come da descrizione cliccando il link sopra e far freddare.
- Tagliare il pan di spagna lasciando la parte bassa più alta, svuotarlo un po’, cercando di non rompere la parte che toglierete, serve per decorare la torta mimosa!
- Bagnare il pan di spagna con del limoncello diluito con dell’acqua, riempire con la crema,mettere sopra l’altro disco di pan di spagna e decorare con la panna montata aiutandovi con una siringa per dolci con beccuccio a stella o una sac-à-poche.
- Tagliare il pan di spagna tolto dal centro e farlo a pezzettini, coprire la torta mimosa, mettere intorno dei biscotti (facoltativi).
Sono anche su Facebook qui e su Google + qui vi aspetto 😉
Questa torta è davvero interessante e perfetta in questo periodo…complimenti 🙂
Grazie Giorgia <3 Si è proprio ideale per questo periodo fresca e leggera 😉
la porto da me
Grazie 🙂
perfetta in questo periodo…deliziosa!!
Grazie Francesca 🙂
Complimenti!Questa la faccio di sicuro…adoro l’ananas 🙂
Fammi sapere se ti è piaciuta!