Spaghetti con le cozze light

spaghetti con le cozze

Dopo le abbuffate delle feste pasquali cosa c’è di meglio di un primo leggero e gustoso? Gli spaghetti con le cozze hanno quel profumo di mare che ci fa sentire l’avvicinarsi dell’estate e la temutissima prova costume! Ma non preoccupatevi potrete mangiare questi spaghetti con le cozze senza sentirvi in colpa 😉 Il trucco per seguire un regime alimentare è mangiare oltre che con la bocca anche con gli occhi! Con un po’ di fantasia si possono preparare piatti gustosi, saporiti e che ci ingolosiscano solo a guardarli e questi spaghetti con le cozze ne sono la prova, non credete?

spaghetti con le cozze

 

Spaghetti con le cozze

 

Ingredienti x 2 persone

  • 500 g cozze
  • 160 g spaghetti
  • 6 pomodorini ciliegino
  • 1 spicchio di aglio
  • prezzemolo
  • pepe q.b.
  • sale q.b.
  • 1 cucchiaio olio extravergine di oliva
  • 1/2 bicchiere di vino bianco

Procedimento

  1. Mettere le cozze in una ciotola con dell’acqua e sale grosso per 1 ora.
  2. Pulire le cozze aiutandosi con un coltello e una retina, sciacquarle bene.
  3. Mettere le cozze in una pentola, coprirle e lasciarle andare a fuoco medio finchè sono tutte aperte, farle intiepidire e pulirle togliendo la buccia, filtrare il liquido con un colino a maglie molto strette e mettere tutto da parte.
  4. Soffriggere l’aglio nell’olio extravergine di oliva, togliere l’aglio e mettere le cozze, far insaporire quindi sfumare con il vino, quando è completamente evaporato aggiungere i pomodorini tagliati a dadini e il liquido delle cozze, lasciarne un po’ da parte e solo se necessario aggiungerlo, far cuocere per 10 minuti.
  5. Cuocere gli spaghetti in acqua bollente e salata, scolarla al dente e versarla nella pentola con il sugo e far insaporire, per ultimo aggiungere il prezzemolo sminuzzato e il pepe, se la pasta risulta troppo asciutta aggiungere il liquido delle cozze che avete lasciato da parte.

Non ho salato il sugo essendo le cozze già saporite, ma se lo ritenete necessario mettete del sale a vostro gusto.

 

spaghetti con le cozze

Se le mie ricette sono di vostro gradimento e volete essere aggiornati sulle novità del blog cliccate sul Mi piace qui 😉

2 Risposte a “Spaghetti con le cozze light”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.