Pollo e patate alla birra al forno

Pollo e patate alla birra al forno – Questa ricetta vi conquisterà sicuramente è un secondo gustoso e saporito che in un sol colpo vi permette di preparare anche il contorno, e che contorno! Il pollo e patate alla birra è un piatto che, al contrario del solito pollo con patate al forno, ha quella leggerissima nota amarognola che dà un gusto decisamente particolare e sfizioso. Passiamo ora alla semplicissima ricetta del pollo e patate alla birra al forno 😉

pollo e patate alla birra

Pollo e patate alla birra al forno

 

Ingredienti x 2 persone

  • 2 cosci di pollo
  • 500 g patate
  • 1 lattina birra da 33 cc
  • rosmarino
  • aglio macinato
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • olio extravergine di oliva

Procedimento

  1. Passare sulla fiamma i cosci del pollo per togliere eventuali residui di penne, lavarli ed asciugarli con carta da cucina.
  2. Pelare e lavare le patate e tagliarle a rondelle spesse 1 centimetro circa, lavarle e asciugarle.
  3. Disporre le patate su una teglia ricoperta di carta forno e condirle con olio extravergine di oliva, aglio macinato, rosmarino, sale e pepe.
  4. Condire il pollo cospargendolo di sale, pepe e aglio macinato e disporlo sulle patate.
  5. Versare sul pollo e sulle patate la birra.
  6. In forno a 200°C per 1 ora circa, regolarsi con il proprio forno.
  7. In fase di cottura, aiutandosi con un cucchiaio o un pennello, irrorare il pollo con la birra che man mano evaporerà diventando un gustoso sughetto.

 

Vi è piaciuta la ricetta del pollo e patate alla birra al forno? Vi consiglio di provarla e vi assicuro farete un figurone! Nel caso in cui la provaste mi piacerebbe sapere il vostro parere e se avete dei consigli per migliorarla sono ben accetti. Grazie a chi lo farà!

pollo e patate alla birra

Se volete essere aggiornati sulle novità del blog e avete qualche richiesta o consiglio da pormi vi invito a seguirmi su Facebook cliccando sul Mi piace qui 😉

Precedente Zucchine rotonde alla parmigiana Successivo Torta alle pesche caramellate

9 commenti su “Pollo e patate alla birra al forno

  1. fatto ieri sera . è piaciuto a tutti . negli ingredienti tuttavia parli di olio d’oliva ma non lo utilizzi nella ricetta.
    ho fatto comunque a modo mio. rosolati i pezzi di pollo nell’olio (salati, pepatl aglio e rosmarino) poi in una teglia ho disteso le patate (sempre sale , pepe e rosmarino) poi ho messo sopra i pezzi di pollo e coperto (o quasi) di birra.
    buonissimo . lo assocerei più ad un piatto francese.

  2. brigitte il said:

    buonissimo
    anche io ho fatto rosolare i pezzi di pollo (ho utilizzato le sovra cosce di pollo)
    poi disteso le patate nella teglia sulla carta da forno (secondo me utilissima per non fare attaccare le patate alla meglio) , sulle patate ho messo l’olio nel quale avevo fatto rosolare la carne . con condimento come da ricetta (in più un po di erbe de provence che ho sempre a casa essendo francese) distesa la carne sopra. birra e in forno.
    fatto ieri sera è piaciuto tantissimo
    non ho trovato sui siti francesi una ricetta che mi ispirasse come questa

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.