Marmellata di more di rovo

E anche quest’anno, nonostante il tempo, ho preparato la marmellata di more! Confronto agli anni passati è proprio pochina, il sole poco, la pioggia tanta e le povere more non maturano 🙁 La marmellata di more è la preferita in famiglia, quindi il maritino si fa delle belle passeggiate e ritorna sempre con uno o due cestini pieni di questo meraviglioso frutto e a me tocca trasformarle in una golosa marmellata 😉 Preparo la marmellata di more con poco zucchero e non la setaccio, come fanno tanti, perchè mi piace sentire il frutto, con i suoi semini, sulle mie crostate. La mia marmellata di more è fatta senza l’aggiunta di alcunchè di chimico ma solo ingredienti naturali, faccio macerare le more con del limone e zucchero, per una notte in modo che si formi la pectina che fa addensare la marmellata, la cottura sarà più veloce con questo procedimento e in più avrete un prodotto senza additivi e conservanti nocivi per la salute!

marmellata di more

Marmellata di more di rovo

 

Ingredienti

  • 800 g more mature
  • 300 g zucchero semolato
  • il succo di 1/2 limone

Procedimento

  1. Lavare le more finchè l’acqua risulta limpida. Disporle su una tovaglia e farle asciugare.
  2. Metterle in una pentola dai bordi alti, aggiungere lo zucchero e il succo di limone.
  3. Portare ad ebollizione e lasciarla per 1 minuto.
  4. Spegnere la fiamma, coprire e lasciar riposare per una notte.
  5. La mattina riaccendere il fornello, portare nuovamente ad ebollizione, abbassare la fiamma e far cuocere per 1 ora circa. Mettere un po’ di marmellata su un piattino e se si rapprende la marmellata di more è pronta.
  6. Come detto io non setaccio la marmellata di more ma se a voi danno fastidio i semini, setacciatela con un colino o passatela nel passaverdure con i fori piccoli, solo in questo caso far riscaldare di nuovo la marmellata prima d’invasarla.
  7. Sterilizzare i barattoli con i coperchi in forno a 150°C per 10 minuti.
  8. Riempire i barattoli con la marmellata di more, chiuderli e capovolgerli, lasciarli freddare in questo modo per formare il sottovuoto.

marmellata di more

 

Se la ricetta della marmellata di more vi è piaciuta e volete essere aggiornati sulle novità del Blog,seguitemi anche sulla mia pagina Facebook GolositàSfiziose basterà un semplice click sul Mi piace 😉 Grazie a chi lo farà!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.