Crema chantilly o crema diplomatica

Parto con una precisazione e cioè che la vera crema chantilly è fatta con sola panna e zucchero a velo, quella che vi propongo oggi è quella italiana conosciuta come crema diplomatica, fatta con crema pasticcera e panna. La crema chantilly è una crema morbida e spumosa che si presta molto per le farciture dei dolci ed è, anche se non si direbbe, molto leggera. Quella che vi presento è la mia versione, frutto dei tanti esperimenti fatti in 36 anni di torte e dolci vari. Questa crema si può realizzare in vari gusti come, ad esempio, al cioccolato, alla nocciola, al pistacchio ma anche con la frutta come la mia Crema chantilly all’ananas delicata e golosa. Ma ora passiamo alla ricetta….

crema chantilly

Crema chantilly o crema diplomatica

Ingredienti

  • 500 ml latte
  • 4 tuorli d’uovo
  • 60 g farina
  • 90 g zucchero semolato
  • scorza limone o vaniglia (che va messa quando il latte è caldo)
  • 200 g panna montata

Procedimento

Mettere a scaldare il latte con la scorza di limone. Battere le uova con lo zucchero, non è necessario montarle, aggiungere la farina, facendo attenzione a non formare grumi, meglio se la setacciate.
Aggiungere il latte caldo, al quale avrete tolto la buccia di limone, mescolare bene e portare ad ebollizione, continuare a mescolare fino a quando non si è rappresa bene. Coprire con pellicola a contatto e far raffreddare.

Quando è ben raffreddata incorporare la panna montata con movimenti dal basso verso l’alto per non farla smontare.

crema chantilly

La crema chantilly è pronta per essere utilizzata per farcire dolci a vostro piacere ma è ottima anche per essere gustata con dei biscotti… BUON APPETITO!

Se la ricetta della crema chantilly vi è piaciuta e volete essere aggiornati sulle novità del blog seguitemi anche sulla mia pagina Facebook GolositàSfiziose, basterà un semplice click sul Mi piace 😉
Mi trovate anche su Google+ su Pinterest e su Twitter vi aspetto!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.