Chiacchiere fiorite con Nutella

La ricetta di queste chiacchiere fiorite l’ho presa da un ritaglio di giornale molto vecchio. La mia passione per la cucina, in particolare della pasticceria, risale a tempi molto remoti e all’epoca, non avendo ancora le molteplici enciclopedie di cucina che ho ora, ritagliavo dai settimanali le ricette che mi intrigavano e le incollavo su un quaderno, questa mia fissazione mi ha portato ad avere tante di quelle ricette che mi ci vorrebbero almeno 3 vite per realizzarle tutte 🙂 Le chiacchiere fiorite le avevo già fatte ma con la marmellata, questa volta ho voluto cambiare per fare contenta Aurora, mia nipote, che mangia solo i dolci fatti con la Nutella, infatti il caso ha voluto che questa sera è passata e se n’è fatta un piatto da portare via 🙂 Queste chiacchiere fiorite sono semplicissime da fare, unico accorgimento far aderire bene i tre dischetti altrimenti nella fase di frittura si staccano, ve lo dico perchè a me è accaduto 😉 Ma ora basta con le chiacchiere e passiamo alla ricetta!

chiacchiere fiorite

Chiacchiere fiorite con Nutella

Ingredienti

  • 250 g farina 00
  •   30 g burro
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 1 uovo + 1 tuorlo
  • 1/2 cucchiaino di lievito
  • 1/2 tazzina di rum
  • la buccia grattuggiata di 1 limone
  • 1 cucchiaio di latte
  • 1 pizzico di sale
  • 100 g Nutella
  • zucchero a velo
  • olio di semi di arachide q.b.

Procedimento

Sciogliere il burro a bagnomaria, aggiungere lo zucchero e il latte.
Mettere la farina e il lievito setacciati sulla spianatoia, fare un buco in mezzo e versarci il composto di burro, zucchero e latte. Aggiungere le uova, la buccia del limone e per ultimo il rum e il pizzico di sale. Mescolare bene tutti gli ingredienti  e impastare per 10 minuti.

Coprire con pellicola e far riposare per 30 minuti in frigorifero.

Stendere con il mattarello fino ad ottenere una sfoglia molto sottile, si può usare la macchinetta della pasta per facilitare questa operazione. Aiutandovi con 3 stampini a fiore, di misure diverse, fare dei dischetti, sovrapporli uno sull’altro dal più grande al più piccolo, farli aderire con un goccio di acqua,  schiacciare bene il centro, disporli su un canovaccio leggermente infarinato.

Friggere le chiacchiere fiorite in olio di semi di arachide molto caldo, con il manico di una cucchiarella, messa al centro di ognuna, muoverle come se steste mescolando,  si gonfieranno aprendosi come un fiore, farle dorare bene. Trasferirle su carta da cucina per perdere l’olio in eccesso.

Quando sono fredde mettere su ognuna un cucchiaino di nutella e cospargere di zucchero a velo.

chiacchiere fiorite

Semplici da realizzare e d’effetto non trovate? Cosa aspettate a provarle? E mi raccomando fatemi sapere 😉

Se questa ricetta vi è piaciuta e volete essere aggiornati sulle novità del blog seguitemi anche sulla mia pagina Facebook GolositàSfiziose, basterà un semplice click sul Mi piace!

Mi trovate anche su Pinterest su Twitter ed Instagram vi aspetto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.