Canestrelli friabili

I canestrelli friabili sono dei biscotti dal sapore burroso originari del Piemonte e della Liguria. I canestrelli hanno la forma di un fiore con un foro nel mezzo, una ciambella, che vengono serviti con abbondante zucchero a velo. La friabilità dei canestrelli è data dalla presenza della fecola di patate e dei tuorli d’uovo sodi. Ho provato altre ricette per trovare la consistenza dei canestrelli che sono in commercio e nessuna si avvicinava minimamente, ma qualche anno fa ero iscritta ad un forum di ricette e leggendo leggendo trovai questa che m’intrigò subito,dopo le dovute modifiche, l’ho provata, e ……. finalmente l’ho trovata! I canestrelli friabili sono i preferiti dei miei nipoti, solo Sophia ancora non li aveva assaggiati, non che non li abbia mai fatti nei suoi 4 anni di vita ma lei è sempre scettica nel mangiare  qualcosa che non conosce,  ieri è venuta a trovarmi proprio mentre li sfornavo, mi ha fatto l’onore di assaggiarli e …… non finiva più di mangiarli! si riempiva le mani di biscotti e poi tornava a fare rifornimento 🙂 Bella cocca di nonna! Nelle mie ricette trovate anche i canestrelli al cacao una vera delizia! Come ho scritto prima questa ricetta necessita di tuorli d’uovo sodi, per evitare di sprecare gli albumi, divido i rossi dall’albume, che userete per altre preparazioni, e li faccio bollire per 7 minuti e sono la stessa cosa solo che non ci sono sprechi 😉

canestrelli friabili

Canestrelli friabili

Ingredienti

  • 250 g burro a temperatura ambiente
  • 110 g zucchero a velo
  • 250 g farina 00
  • 150 g fecola di patate
  • 4 tuorli sodi
  • vaniglia
  • 1 pizzico di sale
  • zucchero a velo per decorare

Procedimento

Far bollire dell’acqua in un pentolino,quando si alza il bollore versare i tuorli e lasciarli per 7 minuti circa.

  1. Montare il burro con lo zucchero a velo setacciato e il sale.
  2. Aggiungere i tuorli setacciandoli e incorporarli al burro.
  3. Setacciare la farina con la fecola di patate e aggiungerle all’impasto, amalgamandole bene con le fruste.
  4. Unire la vaniglia e continuare a impastare con le mani, formare una palla e coprirla con la pellicola. In frigo per 30 minuti.
  5. Prendere l’impasto e stenderlo, tra due fogli di carta forno, ad un’altezza di 1 cm, con uno stampo a fiore dare la forma ai biscotti e con uno stampino tondo e piccolo praticare il foro al centro, se non lo avete servitevi del manico di una cucchiarella di legno.
  6. Disporre i canestrelli su una teglia ricoperta di carta forno, metterli in frigorifero per 30 minuti prima di infornarli, in questo modo manterranno la forma.
  7. In forno, preriscaldato, a 180°C per 15/20 minuti, regolarsi con il proprio forno, devono colorarsi leggermente sotto.
  8. Farli freddare nella teglia, sono delicati.
  9. Spolverizzare con abbondante zucchero a velo.

canestrelli friabili

Se la ricetta dei canestrelli friabili vi è piaciuta e volete essere aggiornati sulle novità del blog, seguitemi anche sulla mia pagina Facebook GolositàSfiziose basterà un semplice click sul Mi piace 😉
Mi trovate anche su Pinterest su Twitter ed Instagram vi aspetto!

Una risposta a “Canestrelli friabili”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.