Tortini alla banana con gocce di cioccolato

Ingredienti:
250 gr. di polpa di banane
1/2 cucchiaino di bicarbonato
125 gr. di burro morbido
125 gr. di zucchero
100 gr. di gocce di cioccolato
100 ml di latte
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
2 uova
1 pizzico di sale
succo di mezzo limone

Preparazione:
Iniziate facendo ammorbidire il burro a temperatura ambiente, sbattetelo poi per qualche minuto insieme allo zucchero fino a che il composto risulti chiaro e cremoso. Aggiungete quindi le uova, sempre sbattendo.
Su un piattino schiacciate la polpa delle banane bagnandola con poco succo di limone per evitare che annerisca, rendetela una purea e poi aggiungetela al composto insieme al latte, la farina, la vanillina, il bicarbonato e il pizzico di sale. Frullate il tutto, quando è ben amalgamato incorporatevi il lievito setacciato e le gocce di cioccolato, lasciatene un pò da parte, e mescolate con un cucchiaio per amalgamare tutti gli ingredienti.
Imburrate e infarinate molto bene le vaschette in alluminio e versatevi il composto, fino a poco più della metà. Aggiungete le gocce di cioccolato che avete messo da parte e infornate in forno caldo a 180°C per 30 minuti circa. (controllate sempre la cottura infilzandoli con uno stecchino, deve essere asciutto!)

12 Risposte a “Tortini alla banana con gocce di cioccolato”

  1. Ciao Francesca! Bello questo tuo quaderno di ricette virtuale! 🙂 E questi tortini squisiti li proverò assolutamente!
    Ora che ho scoperto il tuo blog ci passerò spesso! Così condivideremo la stessa passione per la cucina!
    Buona giornata
    Nelly

  2. Grazie Nelly, gentilissima!
    Buona giornata anche a te
    Francesca

  3. ciao Francesca!!!!!! se vai sul mio blog c'è un regalino per te!!!! baci Marina

  4. ciao Francesca,
    ti ringrazio per essere passata dal mio blog e per l'invito, è sempre bello conoscere persone che condividono questa passione, la ricetta è un mia elaborazione di due diversi piatti che ho pensato bene di sposare in un'unico eccezionale primo, mancano solo le melanzane fritte a dadini per completare l'opera se ti piacciono ti garantisco un risultato dal sapore unico.
    Ti ho appena linkato tra le preferite e devo dire che il tuo Blog e le tue ricette sono Gnam Gnam.
    Ti seguo volontieri

  5. Grazie Guerino gentilissimo!! proverò la tua ricetta!! 🙂

  6. Ciao, che nome simpatico il tuo blog!Adoooooro questi tortini, del resto banane&cioccolato sono uno sposalizio consolidato e squisito, anch'io mi trovo benissimo con i pirottini in alluminio, li utilizzo spesso nelle preparazioni monoporzione!A presto ciao ciao 🙂

  7. Ciao Meggy, grazie!
    Io ho provato a usare i nuovi pirottini in silicone.. ma ogni volta mi si attaccano non capisco perchè.. così ho preferito usare questi in alluminio e fare dei tortini!! 🙂

  8. Buoni!!! Stavo giusto pensando di preparare un plum cake con banane e cioccolato per il week end, ma anche dei tortini così non sono male!

I commenti sono chiusi.