Risotto alla melagrana, ricetta portafortuna

Il risotto alla Melagrana è una ricetta di un primo piatto autunnale da preparare con semplici ingredienti. Un’idea originale ed economica da portare in tavola il giorno di Natale o di Capodanno visto che è detto anche “risotto portafortuna” per via del frutto con cui è preparato questo risotto.

Sul web ho letto diverse leggende e tradizioni che raccontano la storia del celebre frutto portafortuna. Ad esempio, le spose romane lo usavano come simbolo di fertilità e ricchezza; in India si crede che il succo di questo frutto combatta la sterilità; altri pensano che porti soldi.

Insomma, la melagrana è un frutto che ha fatto la storia quindi leggende e tradizioni a parte perchè non gustarlo in un risotto dal sapore dolce e delicato?? Magari servito in una ciotola di parmigiano?!

 

Ingredienti per 2 persone:

1 melagrana

200 gr. di riso

1/2 cipolla

1/4 di bicchiere di vino bianco

brodo vegetale (preparato con sedano carota e cipolla o con un dado)

olio, prezzemolo, sale e burro qb.

Per i cestini di parmigiano:

200 gr. di parmigiano

carta forno

 Preparazione:

Iniziamo col preparare i cestini di parmigiano.. Vi occorre una padellina piccola che coprirete con della carta forno sulla quale metterete il parmigiano grattugiato facendo attenzione a non lasciare spazi vuoti e accendete il fuoco..

quando il formaggio comincia a sciogliersi e a diventare dorato rovesciatelo su una tazza capovolta, coperta sempre con carta forno, e fatelo aderire alla forma della tazza tenendolo con le mani per qualche secondo e lasciate raffreddare..

Passiamo alla preparazione del risotto.

In una padella fate un soffritto di cipolla, avendo cura di tagliarla a piccoli pezzi. Una volta dorata, aggiungete il riso, mescolate e sfumate con un pò di vino bianco.

Continuate la cottura del riso aggiungendo, di tanto in tanto, qualche mestolo di brodo e mescolate.

Sbucciate e sgranate la melagrana, e spremete il succo passando i chicchi con il passaverdure, poi filtrate il succo con un colino. Quando il risotto è quasi cotto versavi questo succo di melagrana e terminate la cottura.

Spegnete il fuoco e aggiungete il burro e il parmigiano, mescolate e fate riposare qualche minuto.

Servite il risotto all’interno dei cestini di formaggio con qualche chicco di melagrana e un pò di prezzemolo tritato e Buon Appetito!! 🙂

4 Risposte a “Risotto alla melagrana, ricetta portafortuna”

  1. Bellissima l’idea del cestino di parmigiano! io l’ho fatto tempo fa ma semplicemente impiattato. Così è molto molto carino!!! 😉

    1. Grazie Hariel, volevo renderlo un pò più elegante per servirlo a Natale o Capodanno così ho pensato di farlo in questo simpatico cestino!! 🙂 Buon fine settimana!!

  2. ma che meraviglia questa ricetta e che meraviglia la nuova mise del tuo blog!!!! E’ semplicemente fantastico!! Brava e complimenti! Un bacio Marina

I commenti sono chiusi.