Caramelle gelèe all’arancia – Ricetta dolce

Le caramelle Gelèe all’arancia sono dei piccoli bocconcini dal cuore tenero e gelatinoso.. fare queste caramelle in casa è davvero semplicissimo!!

Le caramelle Gelèe possono essere preparate, a seconda dei gusti e dei colori preferiti, con diversi tipi di succhi o spremute!
Io le ho preparate con il succo d’ arancia fresco ed ho utilizzato uno stampo in silicone con topolino e mimmi, voi potete sbizzarrirvi con le diverse forme.. e se non avete uno stampo in silicone potete sempre utilizzare una teglia rettangolare e poi una volta solidificate tagliarle a quadratini o con un formina.

gelee alla frutta

Ingredienti per 15 caramelle:

100 gr di zucchero
50 ml di succo di arancia
scorza di 1/2 arancia grattugiata
10 ml di succo di limone
3 fogli di colla di pesce

zucchero semolato per ricoprire qb.

Preparazione:

Mettete la colla di pesce in una ciotola con l’acqua fredda così da farla ammorbidire.
Nel frattempo mettete in un pentolino il succo di arancia, il limone e lo zucchero portate ad ebollizione e continuate la cottura per un paio di minuti, poi spegnete la fiamma e aggiungete la gelatina strizzata e la scorza dell’arancia grattugiata.
Mescolate fino a far sciogliere completamente la gelatina e versate il composto delle caramelle in una formina in silicone e mettete in frigo a riposare per almeno 12 ore.
Una volta solidificate togliete le caramelle gelèe dallo stampo e rotolatele nello zucchero semolato!

Il risultato ottenuto è davvero soddisfacente! Provare per credere! 😉