Arancini di riso al ragù

Informazioni:
Cottura: 10 minuti circa
Persone: per 26 arancini
Difficoltà: alta
Preparazione: 3 ore

Ingredienti:
1,300 Kg di riso a chicchi grossi
210 gr di concentrato di pomodoro
20 gr di burro
50 gr di formaggio grattugiato
Ragù pronto
200 gr di piselli
140 gr di formaggio filante
150 gr di spinaci lessati
3 uova sode
100 gr di farina
1 bicchiere di acqua
olio per friggere, sale, pepe, pangrattato qb

Preparazione: 
Cuocere il riso in acqua salata per i tempi indicati nella confezione. In un pentolino mettete il concentrato di pomodoro con 1 bicchiere di acqua, salate e portate a ebollizione.
Scolate il riso e versatelo in una ciotola abbastanza grande[1], aggiungete la salsa appena fatta con il burro e il formaggio grattugiato[2].
                               
Mescolate bene il tutto e lasciate raffreddare 5 min. Prendete una confezione di ragù pronto e aggiungetevi i piselli lessati. (Il ragù potete prepararlo anche voi, come ho fatto io, ma per risparmiare tempo va benissimo anche quello pronto l’importante è che sia denso).[3] Dividete il composto di riso in 26 palline senza curare troppo la forma..[4]
                                

Tagliate le uova sode a piccoli pezzetti[5] insieme al formaggio filate.
Prendete quindi una pallina di riso e appoggiatela sul palmo della mano, fate un piccolo buco con le dita[6]

 
e inserite all’interno il ragù, gli spinaci, il formaggio a cubetti, l’uovo[7]. Richiudete l’arancino dandogli una forma a triangolo o per essere più semplice a spera[8].
 
Con la farina e l’acqua preparate un composto più o meno denso con il quale ricoprirete tutte le arancine prima di passarle nel pangrattato, semplicemente mescolando i due ingredienti[9].
Passatele quindi nel pangrattato[10] e friggete coperte con l’olio per 10 minuti se usate una friggitrice a 180°C. Altrimenti fin quando non si siano dorate a dovere.
 

Servite calde!

2 Risposte a “Arancini di riso al ragù”

  1. Mamma!!! solo a guardarli ingrasso! però mi piacciono tanto!!!! E' la ricetta originale?? Sono bellissimi, prendo appunti e mio marito mi ringrazierà per luuuuungo tempo!!!!!! Un abbraccio!!!

  2. Ciao Meri benvenuta!
    Questi arancini sono quelli che si fanno in provincia di Siracusa.. poi la base è sempre questa cambia il ripieno! Originali Siciliani! 😉

I commenti sono chiusi.