Le polpette al salmone si possono preparare come secondo piatto di pesce ma sono un’ottima ricetta anche come antipasto o finger food.
Cerco sempre nuove ricette di salmone perché è un pesce che a volte trovo un po’ sciapo e che provo a rivisitare con pochi ingredienti. Questo è il caso delle polpette al salmone, polpette di pesce fritte in poco olio di oliva (ma si potrebbe provare anche la versione al forno). Pochi ingredienti: limone, pane raffermo, erba cipollina, ma gusto originale e sfizioso (uso il termine sfizioso troppo spesso…. :)).
Se volete preparare questa ricetta al salmone come antipasto o finger food basta formare delle palline anziché delle polpette e servirle magari in cartocci di carta.
Io le ho provate anche sul patè di ceci dell’Azienda Alberti… strepitose!
Ecco la ricetta delle polpette al salmone!
- 300 gr di salmone fresco
- 3 fette di pancarré o equivalente di mollica di pane raffermo
- latte q.b.
- scorza e succo di limone
- erba cipollina
- sale
- pangrattato
- olio
- Lavare e spinare il salmone, quindi tagliarlo al coltello a piccolissimi pezzi.
- Mettere la mollica rafferma nel latte, poi strizzarla e aggiungerla al salmone. Amalgamare bene.
- Aggiungere erba cipollina e scorza di limone grattugiata. Salare.
- Formare con le mani le polpette e passarle nel pangrattato.
- Cuocere in olio di oliva (non troppo, non devono essere immerse), per 3 minuti per lato, anche meno, l'importante è che siano dorate in superficie.
- Servire con limone.
- La mia ricetta di polpette al salmone è senza uova, perché le polpette rimangono comunque molto compatte e così sono più leggere.
- Potete accompagnare queste polpette di pesce con la vostra salsa preferita ma vi assicuro che sono spaziali anche in purezza o con qualche goccia di succo di limone.