Il pollo al forno intero con le patate è un piatto che sappiamo fare tutti, no? Però dopo svariati esperimenti ho trovato qualche particolare che lo rende strepitoso. Ecco i consigli utili.
Prendete il classico pollo, o meglio galletto intero, prendete le patate, buttate in forno fino a doratura… tutto qui? Sì e no. Io ho sperimentato un mix di diverse spezie che rendono la ricetta di questo secondo piatto super gustosa per grandi e bambini! Dovrete procurarvi paprika dolce, rosmarino, salvia, aglio, curcuma. Questo mix di spezie aggiunge quel pizzico di sapore che vi farà leccare i baffi! Ecco la ricetta (gli ingredienti si riferiscono a un solo piccolo pollo o galletto, che può essere anche monoporzione o diviso in due a seconda della vostra fame!).
Pollo al forno aromatizzato e patate
Ingredienti
- 1 pollo piccolo o galletto
- 3 patate medie
- 4 cucchiai di olio
- 1 spicchio d’aglio
- Foglie di salvia e rosmarino
- Paprika dolce
- Curcuma
- Sale
Istruzioni
- Lavate le foglie di salvia e rosmarino e ottenete un trito.
- In una ciotola unite l’olio EVO con uno spicchio di aglio spellato e tagliato a metà senza anima verde. Aggiungete il rosmarino e la salvia. Lasciate riposare almeno 10 minuti.
- Intanto con la fiamma di un fornello bruciate eventuali residui di penne al pollo/galletto.
- Aggiungete all’olio aromatizzato un pizzico di sale e poi paprika dolce e curcuma a piacere.
- Posizionate il pollo/galletto su una teglia abbastanza larga, prendete un pennello da cucina e spennellatelo abbondantemente con l’olio aromatico. Se ne avanza versatelo nella teglia di cottura. Se volete ancora più sapore potete inserire all’interno del pollo una metà dell’aglio rimasta.
- Sbucciate, lavate e tagliate le patate e disponetele attorno al pollo/galletto. Aggiungete un filo di olio se necessario.
- Infornate a 190° circa per almeno 30-40 minuti, girando a metà cottura. Quando il pollo è bello dorato toglietelo dal forno e servitelo, intero o aperto a metà.