Un tiramisù senza uova, senza mascarpone e senza caffè…e allora che tiramisù è? Un finto tiramisù yogurt e crema cacao e nocciole.
Forse non si dovrebbe chiamarlo tiramisù, però dalla foto non vi sembra praticamente uguale a quello originale? Così ho deciso di mantenere il nome ma ho stravolto tutti gli ingredienti della ricetta originale. In questo modo però il dolce che ho ottenuto lo possono mangiare i bambini e gli intolleranti, e rimane decisamente più leggero, ma non per questo meno delizioso! Di tutti gli ingredienti quello che più mi è mancato è stato il caffè 🙂
La ricetta è anche abbastanza veloce e ovviamente senza cottura: quindi eccovi il mio finto tiramisù!
- 200 ml di panna fresca
- 40 gr zucchero
- 200 gr di crema di yogurt alla vaniglia
- 3 confezioni di pavesini
- Crema al cacao e nocciole (io, Novi)
- Cacao amaro qb
- Latte qb
- Montare la panna con lo zucchero. Versarla in una ciotola dove avete già messo lo yogurt. Amalgamare bene senza smontare il composto. Mettere in frigo 5 minuti.
- Preparare un piatto e fare uno strato di biscotti pavesini imbevuti nel latte freddo.
- Fare uno strato di crema alla panna e yogurt.
- Con un cucchiaino distribuire la crema al cacao e nocciole.
- Ripetere altre 2 volte (totale 3 strati).
- Completare con il cacao amaro spolverato sopra.
- Mettere in frigo a riposare per almeno 2 ore prima di servire.
- Spesso nelle ricette di dolci sciolgo un po' la crema al cacao e nocciole al microonde o a bagnomaria. In questa ricetta però avevo paura di "squagliare" troppo la crema di yogurt, quindi ho preferito dare delle piccole cucchiaiate! E per l'ultimo strato ho mischiato un po' le due creme!