Il farro ai funghi porcini e tartufo può essere un primo piatto ma di solito io utilizzo questa ricetta come piatto unico, accompagnandolo con del formaggio.
Mi hanno regalato un ottimo farro al tartufo e ho deciso di cucinarlo insieme ai funghi porcini, binomio sempre vincente. Il risultato è stato un piatto profumatissimo perfetto per l’autunno e l’inverno. Ho utilizzato il misto di spezie Cannamela Cajun che contiene paprica dolce, cipolla, peperoncino, aglio, zenzero, pepe, timo, origano, sale. Di solito è indicato per la carne ma secondo me si sposa benissimo con le zuppe di farro o la pasta e fagioli. Nella mia ricetta ho fatto restringere il brodo al massimo, ma è ottimo anche in versione zuppa, magari con i crostini di pane dentro! Per dare un tocco di croccantezza ho aggiunto una cialda di parmigiano. In alternativa potete usare a fine cottura del formaggio a dadini o addirittura una fonduta. Eccovi la ricetta del farro ai funghi porcini e tartufo.
- 250 gr di farro al tartufo
- 100 gr di funghi porcini surgelati a cubetti
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- brodo
- aglio
- olio
- sale
- miscela di spezie cajun (facoltativa)
- parmigiano o altro formaggio a piacere
- In una casseruola far soffriggere insieme all'aglio i funghi dopo averli sciacquati.
- Sfumare con il vino bianco e aggiungere il prezzemolo lavato e tritato. Cuocere 5 minuti circa a fiamma media.
- Aggiungere il farro e mescolare bene, quindi versare brodo fino a cottura ultimata (il mio farro cuoceva in 15 minuti circa). Aggiungere il misto spezie cajun e eventualmente regolare di sale.
- In un piccolo pentolino grattugiare il parmigiano, quindi dorare da entrambi i lati per formare la cialda.
- Se non avete il farro al tartufo potete acquistare della salsa tartufata.