Il crostino di patate scamorza e funghi porcini è una ricetta nata per caso e diventata un must quando ho delle patate lesse avanzate.
Un giorno Simone è tornato e ha detto di aver mangiato in una mensa aziendale una specie di crostino fatto con le patate lesse con sopra del formaggio e dei funghi. Il risultato a suo dire non era stato un granché ma l’idea era proprio buona…e quindi ci siamo messi all’opera per migliorare questa ricetta e trasformarla in un gustosissimo piatto unico (o anche antipasto in dosi inferiori).
Dopo un paio di esperimenti finalmente siamo soddisfatti e quindi eccovi la ricetta del nostro crostino di patate scamorza e funghi porcini.


- 300 gr di patate
- 2 cucchiai di farina
- 100 gr di provola
- 50-70 gr di funghi porcini surgelati
- Olio, sale
- Aglio
- Vino bianco
- Prezzemolo
- Passare le patate già lesse allo schiacciapatate e condirle con poco olio e sale. Unire anche la farina.
- Mettere i funghi in padella ancora surgelati, con olio e aglio. Cuocere a fiamma media girando spesso, e sfumare con 1/2 bicchiere di vino bianco. Dopo circa 5-8 minuti spegnere e regolare di sale. Tritare sopra il prezzemolo pulito.
- Formare 4 dischi con le patate e metterli in una padella aderente senza alcun condimento a rosolare a fiamma media. In alternativa si possono anche mettere in forno sotto il grill, ideale se ne avete preparati parecchi e non entrano in padella.
- Una volta dorati da entrambi i lati i dischi di patate, aggiungere la scamorza a fettine e lasciar sciogliere a fiamma bassa (o in forno senza grill).
- Mettere nei piatti e versare sopra i funghi porcini.