La torta soffice fragole e mirtilli è un dolce delizioso e fresco, perfetto per la primavera e l’estate.
Ha una consistenza morbida e cremosa grazie alla ricotta nell’impasto. La presenza di fragole e mirtilli aggiunge freschezza e una nota fruttata, perfetta per i mesi più caldi.
Di semplice preparazione con un impasto morbido e leggero preparato con ricotta, uova, zucchero, amido di mais e scorza di limone. La ricotta aggiunge una consistenza cremosa e un sapore delicato e la combinazione di frutta crea un contrasto delizioso con la morbidezza dell’impasto.
Può essere gustata da sola o accompagnata da una pallina di gelato alla vaniglia o da una spolverata di panna montata, aggiungendo un tocco di golosità e completano il dessert in modo delizioso.
La combinazione di ingredienti freschi e cremosi rende questo dessert irresistibile per gli amanti della frutta e della pasticceria.
Ideale anche come merenda.
Ti consiglio anche
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni8
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera, Estate
Ingredienti per la preparazione della torta soffice fragole e mirtilli
Strumenti
Passaggi per la preparazione della torta soffice fragole e mirtilli
Per preparare la buonissima torta soffice fragole e mirtilli pulisci delicatamente le fragole, rimuovi il picciolo e tagliale a fettine sottili e lava i mirtilli sotto acqua corrente e lasciali asciugare.
In una ciotola grande, monta le uova con lo zucchero di canna con la frusta elettrica, fino a ottenere un composto spumoso. Poi aggiungi la ricotta e amalgama il tutto sempre con le fruste. Inserisci l’ amido di mais, il lievito, la scorza di limone grattugiata, e mescola fino ad ottenere un composto omogeneo. Per ultimo aggiungi le fragole a pezzi tenendone da parte una manciata che serviranno per decorare.
Mescola nuovamente e versa l’impasto in uno stampo d. 24 rivestito con carta forno e livellalo con una spatola. Disponi i mirtilli le fragole rimanenti sulla superficie e inforna nel forno preriscaldato a 180 gradi e cuoci per circa 30-35 minuti o fino a quando la superficie risulta dorata e l’impasto e’ cotto. Puoi fare la prova stecchino: inseriscilo nel centro della torta e se esce pulito, la torta è pronta.
Una volta cotta, lascia raffreddare la torta nella teglia per alcuni minuti, poi trasferiscila su un piatto da portata. spolverizza la superficie con zucchero a velo per una presentazione più elegante, taglia a fette e servi e…
Buon assaggio da Barbara!
Conservazione e note
La torta soffice fragole e mirtilli si conserva in frigo per tre giorni.
Assicurati di utilizzare ingredienti freschi e di alta qualità, specialmente per la frutta. Le fragole e i mirtilli devono essere maturi e saporiti per garantire il miglior risultato.
Se ti piace la mia ricetta VALUTALA CLICCANDO TANTE STELLE e CONDIVIDILA nei tuoi social e TI ASPETTO su
INSTAGRAM e su
Per rimanere sempre aggiornato sulle mie nuove ricette hai la possibilità’ di attivare le notifiche push del mio blog.
FAQ (Domande e Risposte)
Posso usare lo zucchero semolato?
Si
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.