La torta pesche e amaretti è un dolce estivo che piace sempre molto grazie all’abbinamento di questi due ingredienti, che tra l’altro io adoro.
Sofficissima e fresca è l’ ideale per la colazione o la merenda servita con un una buona tazza di caffè o di bevanda a piacere.
Preparata ovviamente senza burro, come in ogni mia ricetta, e con zucchero integrale di canna il quale dona questo colore scuro alla torta.
Facile da preparare, piace tanto sia a grandi che piccini e, per chi come me adora le pesche, una fetta tira l’altra e in un attimo è già finita.
Ti consiglio anche
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàEstate
Ingredienti per la preparazione della torta alle pesche e amaretti
Strumenti
Passaggi per la preparazione della torta di pesche e amaretti
Per preparare la buonissima torta di pesche e amaretti iniziamo col lavare le pesche e rimuoviamo la buccia ed il nocciolo e tritiamo grossolanamente gli amaretti con un tritatutto o semplicemente con le mani e lasciamoli da parte.
Poi tagliamone 3 pezzetti non tanto grossi che serviranno per il ripieno e 2 pesche a fettine semi tonde sottili che serviranno per ornarla. Nel frattempo in due ciotole separate, versiamo in una i tuorli con lo zucchero e in un’ altra gli albumi con un pizzico di sale . Quindi con la frusta elettrica, montiamo prima i tuorli
e poi gli albumi a neve. Mentre nel frattempo, aggiungiamo, ai tuorli montati, a filo l’olio di semi, e mescoliamo sempre con la frusta, poi la farina
e 50 gr di amaretti tritati e infine il lievito. Sempre poco alla vota e mischiando con la frusta elettrica . Ottenuto un composto compatto, versiamo le pesche tagliate, precedentemente, a pezzi, amalgamiamo con una spatola da cucina
e infine inseriamo gli albumi montati a neve. A questo punto, sempre col una spatola, mischiamo delicatamente dall’ alto verso il basso fino ad ottenere un impasto omogeneo e bello spumoso.
Poi, rivestiamo una tortiera a cerniera d. 24 con carta forno e adagiamo il nostro impasto. Concludiamo inserendo le fettine di pesche sulla superficie e facendole affondare quasi completamente e spolveriamo con i restanti amaretti tritati.
Inforniamo a 180 gradi, forno statico, per circa trenta minuti. Prima di sfornare facciamo la prova stecchino per vedere se l’ interno è cotto. Quindi, sforniamo, lasciamo raffreddare e finalmente serviamo… buon assaggio!
Consigli e note
Se usate le pesche noci lasciate anche la buccia, renderà la torta più colorata.
La torta di pesche e amaretti si conserva per due/tre giorni
Se ti piace la mia ricetta VALUTALA CLICCANDO TANTE STELLE e CONDIVIDILA nei tuoi social e TI ASPETTO su
INSTAGRAM e su
Per rimanere sempre aggiornato sulle mie nuove ricette hai la possibilità’ di attivare le notifiche push del mio blog.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.