Torta di polpette scenica

La torta di polpette scenica è un secondo completo, gustoso, ricco e scenico.

Puo’ sembrare laborioso, ma in realtà sono delle semplici polpette molto gustose ornate da patate, le quali in cottura assorbono il sapore della carne rendendole uniche.

Nella ricetta non c’è nulla di precotto, tutti gli ingredienti vengono infornati crudi e seguendo correttamente i passaggi avrete una cottura perfetta.

Io ho preferito lasciare la base libera, in modo che si creasse un gustoso sughetto come accompagnamento al piatto, ma è possibile disporre le patate anche come base, sempre dopo aver unto lo stampo.

Sicuramente è un piatto che stupisce, servirlo a cena con amici e parenti fa sempre il suo effetto che si conclude con l’assaggio, sempre apprezzatissimo !

Se ti piace ti consiglio anche

Torta di polpette
Torta di polpette
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per la preparazione della torta di polpette

Strumenti per la preparazione della torta di polpette

Passaggi

Per preparare la buonissima torta di polpette, iniziamo col prendere un contenitore e versare il latte. Inseriamo la mollica del pane sbriciolata e lasciamo in ammollo per qualche minuto. Poi strizziamola con le mani e inseriamola in una ciotola insieme alla carne macinata, all’ uovo al parmigiano grattugiato, il prezzemolo tritato, il sale e la scamorza precedentemente tagliata a pezzi piccoli e amalgamiamo il tutto con una forchetta.

Nel frattempo con l’ausilio di una mandolina tagliamo le patate prive di buccia a rondelle non troppo spesse e saliamo. Successivamente, con le mani formiamo delle polpette di circa 90 grammi l’ una . Poi, oliamo uno stampo per crostate e rivestiamo i bordi con le fette di patate. Inseriamo le polpette come in foto e, tra una e l’altra inseriamo, anche qui, una fetta di patata. A questo punto, diamo una spruzzata di olio sulle patate e sulle polpette, ricopriamo con dell‘ alluminio e inforniamo a 180 gradi per circa 45 minuti. A meta’ cottura, rimuoviamo l’ alluminio, irroriamo con un bicchiere di vino bianco inumidendo le polpette e le patate, e finiamo di cuocere sul ripiano medio del forno fino a doratura.

A cottura ultimata, lasciamo leggermente raffreddare e e serviamo e… buon assaggio!

Consigli e note

La torta di polpette si conserva in frigo per due giorni e prima di servire consiglio di passarla in forno a 160 gradi per 5-8 minuti.

Se ti piace la mia ricetta VALUTALA CLICCANDO TANTE STELLE e CONDIVIDILA nei tuoi social e TI ASPETTO sui miei social

INSTAGRAM e su

Facebook 

Per rimanere sempre aggiornato sulle mie nuove ricette hai la possibilità’ di attivare le notifiche push del mio blog.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!
Verificato da MonsterInsights