La torta della nonna è una ricetta classica che fa sempre gola. Ricca di crema pasticciera e pinoli una vera goduria per il palato. Io l’ ho fatta nella versione aperta, per cambiare, e il risultato è stato molto gradito.
Golosa, una vera leccornia. Facile da preparare, con una base di pasta frolla all’olio che non ha nulla da invidiare a quella al burro. Inoltre, è molto più veloce in quanto non necessita di tempi di riposo, ma è subito pronta per essere stesa.
Questa è una torta ideale da presentare la domenica o durante i pranzi delle festività. Inoltre viene servita fredda quindi sa molto di primavera ed estate.
Vi consiglio anche la crostata alla marmellata, la torta di mele, le saccottini alle mele, semplici e veloci e i cestini di frutta.
Vediamo ora il procedimento per la preparazione della torta della nonna
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione40 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Passaggi per la preparazione della torta della nonna
Per preparare la torta della nonna iniziamo col munirci di una ciotola e di una spianatoia.
Quindi versiamo nella ciotola la farina, io uso la tipo 1 o la 2 in quanto, certamente sono meno raffinate, ma se voi non l’avete in casa, potete usare la 0 o 00 , poi l’uovo, poi l’olio, poi lo zucchero e infine l’acqua. Tuttavia, gli ingredienti possono essere inseriti tutti insieme. Successivamente, con la forchetta misceliamo prima i liquidi compreso l’ uovo e poi amalgamiamo grossolanamente con la farina per poi versarlo sulla spianatoia. Dopo cominciamo ad impastare energeticamente con le mani fino ad ottenere un bel panetto .
Successivamente, con il mattarello, stendiamolo uniformemente a cerchio per uno spessore di 2 cm circa. Poi inseriamolo nella nostra pirofila di d. 22 creando dei bordi alti 3 cm incirca. Infine con una forchetta bucherelliamo il fondo per evitare che in cottura si formino bolle e rialzamenti.
Completiamo aggiungendo la crema pasticciera in modo uniforme. Infine, aiutandoci con la forchetta, giriamo i bordi all’ interno, come in foto. Terminiamo infornando la torta della nonna a 180 gradi, forno statico, per circa 30 minuti.
Trascorso il tempo di cottura, in primo luogo sforniamo la torta e in aggiunta, cospargiamo la superficie con i pinoli. In secondo luogo lasciamola raffreddare completamente, in modo che la crema pasticciera diventi bella solida. Vale a dire che al momento del taglio, sarà bella soda e non colerà. Completiamo con una abbondante spolverata di zucchero a velo e finalmente . .. buon assaggio!
Conservazione e note
La torta della nonna va sempre servita fredda e si conserva in frigo.
Se ti piace la mia ricetta CONDIVIDILA nei tuoi social e seguimi su
INSTAGRAM e su
Facebook VI ASPETTO!
E valutala con le stelline se ti è piaciuta.
Per rimanere sempre aggiornato sulle mie nuove ricette hai la possibilità’ di attivare le notifiche push del mio blog.
Dosi variate per porzioni