Pasta frolla all’olio

La pasta frolla all’ olio e con zucchero di canna integrale, è una ricetta per chi, come me, ama mangiare sano. Non ha nulla da invidiare a quella con il burro, anzi a gusto mio, è ancora più buona in quanto non si sente il sapore grasso del burro. Rimane leggermente più croccante, ma molto più leggera e digeribile e questo non ha prezzo!

Ideale per crostate, o per qualsiasi altro dolce dove serva la pasta frolla. Fondamentale è anche la scelta dello zucchero integrale di canna. In commercio ce ne sono svariati tipi, ma fate attenzione, scegliete sempre quelli più scuri, e originali dell’ America centrale e meridionale. Si trova principalmente nei prodotti equo e solidale. E’ molto energetico e ricco di sali minerali. Contiene meno saccarosio rispetto a quello bianco ed è più nutriente.

L’ olio di girasole invece, è un ottimo antiossidante, abbassa il colesterolo, al contrario del burro che lo alza, e previene malattie cardiache. Quindi possiamo concludere sostenendo che si può benissimo mangiare sano senza rinunciare al gusto.

TI consigli la mia crostata alla marmellata di mirtilli, la crostata alla frutta e la crostata alle arance.

Ora vediamo il semplice procedimento

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzioni6
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

280 g farina tipo 1 o 2
2 uova
60 g olio di girasole
80 g zucchero di canna integrale
1/2 scorza d’arancia
6 g lievito per dolci

Strumenti

1 Ciotola
1 Spianatoia

Passaggi per la preparazione della frolla all’olio

Per preparare la frolla all’olio e zucchero integrale di canna, iniziamo col munirci di una ciotola. Quindi, versiamo la farina, lo zucchero, le uova, l’olio di girasole, l’acqua e infine la scorza di mezza arancia grattugiata.

Dopo, con un cucchiaio di legno amalgamiamo grossolanamente gli ingredienti, per poi versarli sulla spianatoia. A questo punto, impastiamo energeticamente con le mani per almeno 3 minuti fino ad ottenere un panetto compatto ed omogeneo.

E la nostra pasta frolla all’ olio è quindi pronta. Essendo all’ olio non ha bisogno di riposare quindi si può stendere immediatamente nella nostra teglia e farcire a piacimento.

Conservazione e note

La pasta frolla all’ olio si conserva avvolta da pellicola trasparente, per due giorni in frigo,

Se ti piace la mia ricetta CONDIVIDILA nei tuoi social e seguimi su Instagram e su Facebook. Ti aspetto.

Per rimanere sempre aggiornato sulle mie nuove ricette hai la possibilità’ di attivare le notifiche push del mio blog.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!
Verificato da MonsterInsights