Le crostate sono da sempre le mie preferite e questa devo dire che è veramente buona. Con una crema al limone arricchita da fragole fresche è una vera delizia per il palato.
Un guscio di pasta frolla, come sempre all’ olio di semi, che avvolge questa delicata e gustosa crema, semplice e abbastanza veloce da preparare . Ideale come dolce domenicale, o come merenda. I miei figli la gradiscono anche a colazione. Si sa, per le cose buone ogni momento della giornata è giusto per gustarle.
Ti potrebbero interessare anche la fantastica crostata di mirtilli , la torta di mele con tantissime mele e poca farina, la crostata alle arance. Nella mia sezione dolci ci sono molte ricettine semplici e alla portata di tutti.
Ora vediamo insieme il procedimento,
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione40 Minuti
- Tempo di riposo20 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni8
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per la pasta frolla
Ingredienti per la crema
Strumenti per la pasta frolla
Strumenti per la crema pasticcera
Passaggi per la crema al limone
Iniziamo col munirci di un pentolino, quindi versiamo in primo luogo il latte e, in secondo la buccia di un limone e facciamo scaldare bene senza fare bollire.
Dopo, in una ciotola, rompiamo le uova, aggiungiamo lo zucchero e l’ amido di mais. Quindi con una frusta mescoliamo bene il tutto.
Non appena il latte sara’ bollente, rimuoviamolo dal fuoco, togliamo la buccia del limone e versiamoci, gradatamente, la crema che abbiamo lasciato da parte nella ciotola e con la frusta mescoliamo bene ed energeticamente. Poi rimettiamo sul fuoco e portiamo a bollore mescolando sempre con un cucchiaio di legno, fino a che’ si addensi.
Ci vorranno all’ incirca tre minuti. Terminata la cottura, facciamo raffreddare.
Preparazione pasta frolla per la crostata
Per la preparazione della pasta frolla iniziamo col prendere una ciotola.
Quindi versiamo la farina, poi lo zucchero, dopo l’uovo, a filo l’olio e infine la buccia di un limone grattugiato. Successivamente, con un cucchiaio di legno amalgamiamo gli ingredienti come riusciamo, per poi versarli sulla spianatoia. A questo punto, impastiamo con le mani fino ad ottenere un panetto liscio e compatto. Specifico che non ha bisogno di tempi di riposo in quanto è all ‘olio e non al burro.
Dopo, dividiamola a 3/4. Quindi prendiamo la parte più grande e stendiamola in uno stampo per crostate di d. 22/24 precedentemente unta e creiamo i bordi alti.
Successivamente, stendiamo la frolla rimanente con il mattarello aiutandoci con la carta da forno. Precisamente, mettiamo la carta da forno sotto e sopra e stendiamola con il mattarello appunto sopra la carta da forno.
Infine, aggiungiamo, alla crema pasticcera fredda, le fragole tagliate a pezzi piccoli.
Terminiamo inserendo la crema sopra la frolla, quindi livelliamola bene e aiutandoci con la carta da forno, come in foto, aggiungiamo per ultimo il coperchio. Per finire, rimuoviamo con una forbice la parte di frolla in eccesso e mi raccomando serriamo bene con le mani i bordi.
Quindi inforniamo a 180 gradi per circa 30 minuti fino a leggera doratura e … buon assaggio!
Consigli e note
La crostata alla crema al limone deve essere conservata in frigo per non più di tre giorni. E se serve fredda.
Se ti piace la mia ricetta CONDIVIDILA nei tuoi social e seguimi su Instagram e su Facebook VI ASPETTO!
Per rimanere sempre aggiornato sulle mie nuove ricette hai la possibilità’ di attivare le notifiche push del mio blog.
Dosi variate per porzioni