Il Polpettone Ligure rinforzato è un piatto tradizionale della cucina ligure, noto per la sua semplicità e il suo sapore delicato. Questo piatto rappresenta una variante del classico polpettone, in quanto e’ arricchito con la ricotta la quale lo rende piu’ sostanzioso e adatto anche a chi segue una dieta vegetariana.
Preparato con verdure di stagione e’ un piatto facile e veloce da preparare.
E’ apprezzato non solo per il suo gusto ma anche per le sue proprietà nutrizionali. È una fonte di proteine grazie alla ricotta e alle uova, e offre una buona quantità di fibre e vitamine grazie alle verdure.
Rappresenta la cucina ligure nella sua essenza più pura, fatta di ingredienti semplici e genuini, che riflettono la ricchezza del territorio.
Adatto da servire come secondo piatto o come antipasto.
Ti consigli anche
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Passaggi per la preparazione del polpettone rinforzato
VEDI LA VIDEO RICETTA PER UNA PREPARAZIONE PERFETTA
Per preparare il buonissimo polpettone rinforzato inizia col lavare i fagiolini e pelare le patate. Taglia le patate a pezzi e cuoci insieme ai fagiolini in abbondante acqua salata. Terminata la cottura scola e fai raffreddare.
Taglia i fagiolini a pezzi piccoli su di un tagliere con un coltello .
Passa le patate bollite con uno schiacciapatate. Assicurati di schiacciare bene le patate per evitare grumi nell’impasto e inseriscile in una ciotola insieme ai fagiolini. Unisci le uova, il formaggio grattugiato, il sale e la ricotta, la maggiorana fresca e la noce moscata
Amalgama gli ingredienti e stendi su di una pirofila rivestita con carta forno.
Stendi in modo uniforme e cospargi con abbondante pan grattato.
Ungi la superficie con una spruzzata di olio extravergine di oliva e inforna a 200 gradi per circa 30 minuti. Fino a doratura .
A cottura ultimata, sforna e lascia raffreddare a temperatura ambiente e servi…
E buon assaggio da Barbara!
Consigli e conservazione
Usa ricotta fresca e di buona qualità, preferibilmente artigianale. Assicurati che sia ben sgocciolata per evitare un impasto troppo umido.
Utilizza verdure fresche e di stagione per ottenere il miglior sapore possibile
Servi il polpettone con una salsina come la maionese vegana
Conservazione in Frigorifero: Il polpettone avanzato può essere conservato in frigorifero per 2-3 giorni. Assicurati di coprirlo bene per mantenerlo fresco.
Riscaldamento: Per riscaldare il polpettone, puoi usare il forno o il microonde. Se usi il forno, coprilo con un foglio di alluminio per evitare che si secchi troppo.
Se ti piace la mia ricetta VALUTALA CLICCANDO TANTE STELLE e CONDIVIDILA nei tuoi social e TI ASPETTO su
INSTAGRAM e su
Per rimanere sempre aggiornato sulle mie nuove ricette hai la possibilità’ di attivare le notifiche push del mio blog.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.