Le orecchiette broccoli e salsiccia sono un primo davvero gustoso e completo. Ideale nelle giornate invernali come queste. Tra l’altro i broccoli sono di stagione, cosa molto importante.
Spesso non si ha molto tempo in cucina, soprattutto in settimana, e con un primo dove troviamo sia la pasta, che la carne e la verdura, diciamo che abbiamo il pranzo bello che pronto.
La salsiccia dona quel tocco in più al piatto che lo fa diventare davvero sfizioso. Inoltre anche il broccolo ci mette la sua parte, con il suo gusto particolare ma delicato.
Ideale da portare a lavoro, per chi non rientra a casa all’ora di pasto, in quanto conserva il gusto e la cottura.
Vi consiglio anche di provare il risotto carciofi e zafferano, molto saporito ed è piaciuto a tantissimi. E anche i maccheroni ripieni, richiedono un po’ più di tempo ma sono un primo pazzesco e completo anche loro.
Ora vediamo insieme i passaggi.
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione40 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàInverno
Ingredienti per 4 persone
Strumenti
Passaggi
Per iniziare a preparare le orecchiette broccoli e salsiccia, è necessario mondare i broccoli calabresi conservando le foglie, le quali sono veramente gustose e tagliarli a pezzi
Nel frattempo prendiamo una casseruola, riempiamola di acqua e portiamola a bollore.
Appena bolle, saliamo e introduciamo i broccoli calabresi precedentemente tagliati e facciamo bollire per almeno 10 minuti.
Nel contempo, mettiamo sui fornelli una padella antiaderente e facciamola scaldare bene. Arrivata a temperatura, aggiungiamo la pasta di salsiccia e facciamola rosolare girandola ogni tanto con il nostro cucchiaio di legno.
Una volta cotti i broccoletti, scoliamoli e aggiungiamoli alla salsiccia e, terminiamo la cottura aggiungendo, se si asciugano, mezzo bicchiere di vino bianco. Terminiamo la cottura aggiungendo un coperchio alla padella.
Nell’acqua di cottura dei broccoli, aggiungiamo le orecchiette e il sale grosso, e facciamole cuocere il tempo necessario indicato sulla confezione di acquisto.
Cotte le orecchiette, scoliamole ed aggiungendole ai broccoli e salsiccia. Facciamo passare in padella il tutto per un minuto, aggiungiamo l’olio extra vergine di oliva e serviamo.
Conservazione e note
Le orecchiette broccoli e salsiccia si conservano in frigo per due giorni e prima di consumarle vanno riscaldate.
Se ti piace la mia ricetta CONDIVIDILA nei tuoi social e seguimi su Instagram e su Facebook. Ti aspetto.
Per rimanere sempre aggiornato sulle mie nuove ricette hai la possibilità’ di attivare le notifiche push del mio blog.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.