Le melanzane alla parmigiana è un piatto iconico della cucina italiana, originario del Sud Italia.
È conosciuto e amato per il suo sapore ricco e avvolgente, combinando melanzane, salsa di pomodoro, Parmigiano e mozzarella.
La versione senza frittura mantiene tutto il gusto autentico riducendo però le calorie e i grassi, in quanto le fette di melanzane non vengono fritte ma passate al forno dopo essere state impanate nella farina di mais.
Questo metodo di cottura riduce notevolmente il contenuto di grassi e calorie, mantenendo comunque il sapore ricco e la consistenza delle melanzane.
La salsa di pomodoro è un elemento fondamentale del piatto. Per una versione più salutare, è ideale preparare una salsa di pomodoro fatta in casa utilizzando pomodori freschi, cipolla, olio d’oliva e basilico fresco. La salsa viene cotta fino a quando i sapori si amalgamano, risultando una base saporita e leggera per le melanzane.
Questa versione non fritta della Melanzane alla Parmigiana offre numerosi benefici nutrizionali. Le melanzane sono una buona fonte di fibre, vitamine (come B1, B6 e K) e minerali (come potassio e magnesio), e sono ricche di antiossidanti.
Ideale da servire come contorno ma anche come antipasto .
Ti consiglio anche
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per la preparazione delle melanzane alla parmigiana senza fritturad
Sugo al pomodoro fresco
Strumenti
Passaggi
Per preparare le buonissime melanzane alla parmigiana inizia col preparare il sugo. Se possibile, preparalo con i pomodori freschi, sbucciati e tagliati a pezzi, altrimenti con la salsa di pomodoro. Fai soffriggere in mezzo dito di olio evo, in un padellino, mezza cipolla tritata e cuoci per circa una mezz’ ora. Sala e lascia da parte.
Nel frattempo lava accuratamente le melanzane e tagliale a fette, non troppo sottili, con una mandolina. Cospargi leggermente di sale entrambi i lati delle fette e lascia riposare per circa 30 minuti per eliminare l’eccesso di acqua . Poi tampona con della carta assorbente per rimuovere l’ umidita’ ed il sale .
Ungi ogni singola fetta con una spruzzata di olio e impanale nella farina di mais. Stendile su una pirofila da forno ricoperta con carta forno, e cuoci a 200 gradi per 10 massimo 15 minuti. Fino a che risultano morbide .
Terminata la cottura, ungi una pirofila e stendi il primo strato di melanzane. Ricopri con il sugo
col la mozzarella a fiocchi, il parmigiano grattugiato e fai un altro strato e cosi via fino a terminare gli ingredienti.
Inforna per una ventina di minuti a 180 gradi o fino a che la superficie sia dorata. Terminata la cottura, lascia riposare una decina di minuti e servi …
E buon assaggio da Barbara!
Consigli e conservazione
Utilizza melanzane di buona qualità e fresche. Una melanzana fresca dovrebbe essere soda e compatta quando la premi con le dita. Se è troppo morbida o molle, significa che e’ troppo matura e potrebbe contenere troppi semi. Le Melanzane di dimensioni medie tendono ad avere meno semi e sono meno amare rispetto a quelle piu’ grandi
La Parmigiana avanzata può essere conservata in frigorifero per 2-3 giorni. Riscaldala in forno per mantenere la croccantezza
Puoi congelare la Parmigiana cotta . Avvolgila bene in pellicola trasparente e mettila in un contenitore ermetico. Per riscaldarla, scongela in frigorifero, e poi riscalda in forno.
Se ti piace la mia ricetta VALUTALA CLICCANDO TANTE STELLE e CONDIVIDILA nei tuoi social e TI ASPETTO su
INSTAGRAM e su
Per rimanere sempre aggiornato sulle mie nuove ricette hai la possibilità’ di attivare le notifiche push del mio blog.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.