Insalata di pollo, il salva pasto perfetto!

L’ insalata di pollo, il salva pasto perfetto, è un piatto che unisce sapori freschi e consistenze contrastanti che lo rendono appetitoso e molto richiesto.

E’ una scelta perfetta per chi cerca un piatto fresco ma che sia allo stesso tempo nutriente, delizioso e appagante.

Gli ingredienti freschi rendono questa insalata un’opzione leggera, perfetta per chi vuole mangiare sano senza rinunciare al gusto. La croccantezza delle verdure si combina con la succosità del pollo, offrendo una sensazione di freschezza ad ogni boccone.

Questa insalata offre un bilanciamento ideale tra proteine, vitamine e fibre. Il pollo fornisce una fonte magra di proteine, essenziale per mantenere la massa muscolare e favorire la sazietà, mentre le verdure come pomodori, carote, zucchine e champignon apportano una ricca varietà di vitamine e antiossidanti.

Le olive e la maionese aggiungono un tocco sapido e cremoso, che esalta la delicatezza delle verdure e del pollo. Questa insalata può essere consumata come piatto unico o come contorno sostanzioso, adattandosi a diverse esigenze e preferenze.

Perfetta per un pranzo leggero durante una giornata lavorativa, un picnic all’aperto o una cena estiva. La sua leggerezza la rende adatta anche per un pasto veloce, ma completo, dopo un allenamento o per una pausa pranzo salutare e nutriente.

È ideale da portare in ufficio, in un parco per un picnic, o da preparare per una cena tra amici in terrazza. La sua freschezza la rende perfetta per essere consumata all’aperto, ma è altrettanto piacevole da gustare a casa, magari accompagnata da un bicchiere di vino bianco freddo o una bevanda rinfrescante.

Ti consiglio anche

Insalata di pollo, il salva pasto perfetto!
Insalata di pollo, il salva pasto perfetto!
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura8 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti per la preprazione dell’ insalata di pollo

800 g petto di pollo
1 zucchina
2 carota
100 g pomodori datterini
100 g champignon sott’ olio
5 cucchiai maionese
q.b. olive
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale fino

Per la marinatura del pollo

2 limoni
4 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 spicchio aglio
1 rametto rosmarino

Strumenti

1 Ciotola
1 Coltello

Passaggi per la marinatura dell’ insalata di pollo

Taglia con un coltello, il petto di pollo a fette dello stesso spessore, non molto spessi. Puoi appiattirli leggermente con un batticarne

Marinatura: In una ciotola, mescola i cucchiai di olio extravergine d’oliva, il succo dei limoni, il rosmarino, e a piacere, l’aglio tritato. Aggiungi sale . Immergi i petti di pollo nella marinatura, assicurandoti che siano ben ricoperti. Lascia marinare in frigorifero per almeno 30 minuti, anche se l’ ideale sarebbe per 1-2 ore per un sapore più intenso.

Trascorso il tempo di marinatura tampona le fettine di pollo con carta assorbente.

Preprazione dell’ insalata di pollo

Riscalda una bistecchiera (o una padella antiaderente) a fuoco medio-alto. Una volta calda, adagia i petti di pollo e cuocili per circa 5-7 minuti per lato, o fino a quando sono ben dorati e cotti al centro

Terminata la cottura lasciali raffreddare .

Poi sfilettatli a strisce con le mani o tagliale a fette con un coltello.

Lava i pomodorini datterini, rimuovi i semi e tagliali a fette sottili. Sbuccia le carote e tagliale a julienne con una mandolina . Lava la zucchina e tagliala a rondelle stottili con un coltello

Taglia i champignon sott’ olio a fette e unisci gli ingredienti in una insalatiera insieme alle olive, e alla maionese. Io ho usato la buonissima maionese vegana leggera, cremosa e salutare .

Condisci con il sale e un filo di olio extravergine di oliva, mischia bene in modo da ammalgamare il tutto e l’ insalata di pollo e’ pronta per essere servita e …

Insalata di pollo, il salva pasto perfetto!
Insalata di pollo, il salva pasto perfetto!

Buon assaggio da Barbara!

Screenshot

Per pesare gli alimenti ho usato la, Bilancia da Cucina Iridea della Tognana con display LDC e tasti touch screen, rosso mela

Conservazione dell’ insalata di pollo

Scegli un Contenitore Ermetico: Trasferisci l’insalata di pollo in un contenitore ermetico per mantenere l’umidità e prevenire contaminazioni. Un contenitore con chiusura a scatto o un contenitore in vetro con coperchio sono ottime opzioni.

Puo’ essere conservata in frigorifero per 2-3 giorni. Questo è il periodo ottimale per garantire freschezza e sicurezza alimentare. Controlla sempre l’insalata prima di mangiarla.

Non Congelare: In generale, non è consigliabile congelare insalata di pollo già pronta, specialmente se contiene maionese. La maionese può separarsi e diventare grumosa dopo il congelamento e lo scongelamento

Se desideri congelare gli ingredienti per preparare l’insalata in futuro, puoi congelare il pollo cotto e le verdure separate. Assicurati di confezionare questi ingredienti in contenitori o sacchetti per alimenti adatti al congelamento e di etichettarli con la data.

Se ti piace la mia ricetta VALUTALA CLICCANDO TANTE STELLE e CONDIVIDILA nei tuoi social e TI ASPETTO su

INSTAGRAM e su

Facebook 

Per rimanere sempre aggiornato sulle mie nuove ricette hai la possibilità’ di attivare le notifiche push del mio blog


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!
Verificato da MonsterInsights