La besciamella è un condimento che insaporisce numerosissimi piatti, sia primi che contorni con le verdure. Cremosa, gustosa, riesce a dare un tocco in piu’ ad ogni piatto.
La preparazione, una volta che si sanno gli ingredienti, è molto semplice. L’ importante è seguire accuratamente le dosi e la modalità di cottura. Con un pò di pazienza si riesce ad ott4enere una besciamella densa e gustosa al punto giusto.
Normalmente si prepara per arricchire primi piatti domenicali o nelle festività.
Io la uso per preparare le lasagne o con le verdure passate in forno. Ti consiglio le lasagne alle verdure
Vediamo ora il procedimento per la preparazione
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni6
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Passaggi per la preparazione della besciamella
Per preparare la besciamella iniziamo col prendere in primo luogo, un pentolino antiaderente e, in secondo luogo, una frusta a mano.
Poi aggiungiamo il latte freddo nel pentolino, dopo inseriamo gradatamente la farina setacciata e infine la noce moscata, mescolando energeticamente con la frusta a mano fino ad averla aggiunta tutta. Successivamente, mettiamo il pentolino sul fuoco medio, e misceliamo sempre con la frusta almeno per i primi 6-8 minuti.
Dopo, abbandoniamo la frusta e serviamoci del cucchiaio di legno, col quale mescoleremo spesso facendo attenzione che la farina non si addensi sul fondo e quindi non si attacchi al pentolino .
In questo modo portiamo a bollore, poi abbassiamo il fuoco, e poi facciamo bollire per tre minuti mescolando in continuazione con il cucchiaio di legno, o comunque, fino alla densità desiderata. Poi aggiungiamo il burro.
Infine lasciamo raffreddare leggermente, in modo che si addensi ancora di più e la besciamella è pronta
Dosi variate per porzioni