Stella natalizia

La Stella Natalizia e’ una variante del tradizionale panettone. Diamo un po’ di originalità alle nostre tavole, mantenendo sempre il gusto originale. Soffice, al cioccolato, senza burro e particolare come il mio dolce natalizio ”Albero di Natale” ,ricco di frutta e di dolcezza, ti consiglio di visitarlo.
E’ una delle mie ricette natalizie preferite e vi assicuro che è più facile di quello che sembra . Io non sono una appassionata di canditi, per questo ho optato per la versione al cioccolato che sicuramente piace anche di più ai più giovani .
L’aggiunta alle mandorle è fondamentale in quanto dona croccantezza.

Ricordo che le mandorle sono un alimento completo, contengono molte vitamine, proteine, ferro, magnesio, rame, fosforo , acidi grassi Omega3 e fibre e insieme ad cioccolato sono un super energizzante .

Per un pranzo completo vi consiglio

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo9 Ore
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàInverno

Ingredienti per la Stella Natalizia

8 g lievito di birra disidratato
100 g zucchero di canna
200 ml latte
2 uova
80 g olio di semi di mais
100 g gocce di cioccolato
q.b. scorza d’arancia
q.b. mandorle in scaglie

Strumenti

1 Stampo

Passaggi per la preparazione della Stella Natalizia

Prima di tutto, facciamo sciogliere il lievito nel latte caldo con 2 cucchiaini di zucchero .

In una ciotola inseriamo le uova e lo zucchero e montiamole con una frusta elettrica . Poi aggiungiamo a filo prima i liquidi e poi i solidi e impastiamo bene con le mani. Per ultimo aggiungiamo le gocce di cioccolato e impastiamo nuovamente fino ad ottenere un panetto . Lasciamolo lievitare, coprendolo con un canovaccio per 6 ore.

Trascorso il tempo di lievitazione

Stendiamo nella nostra formina infarinata e lasciamolo lievitare per altre 3 ore . Trascorso il tempo, inforniamo a 180 gradi per circa 30 minuti .

Terminata la cottura della nostra stella natalizia, lasciamola raffreddare. Per ultimo, spenelliamolo con la crema al cioccolato della DIspensa della Casalinga e cospargiamolo con le mandorle tritate e … buon assaggio 🤩

Se ti piace la mia ricetta CONDIVIDILA nei tuoi social e seguimi su Instagram

Per rimanere sempre aggiornato sulle mie nuove ricette hai la possibilita’ di attivare le notifiche push del mio blog.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

4,6 / 5
Grazie per aver votato!
Verificato da MonsterInsights