Torta di cuori

Torta di cuori sono due mini tortine a forma di cuore realizzato con pasta frolla, kiwi e scaglie di cioccolato. Una simpatica e romantica alternativa alla classica crostata di frutta, sono ricoperti con uno strato di pasta frolla grazie al quale si ottiene un effetto sorpresa … il ripieno di frutta e cioccolato!!! Il loro interno è appunto farcito con pezzetti di kiwi e scaglie di cioccolato che, al momento della cottura, si fondono insieme e si amalgamano. La scelta della frutta è personale, si può realizzare questa ricetta anche con le mele, banane, pere e ananas … al posto delle scaglie di cioccolato potete mettere granella di nocciola o noci … insomma date sfogo alla vostra fantasia e create la vostra variante!!!

La scelta della forma è dettata dal periodo in cui le ho realizzate rendendo omaggio alla festa degli innamorati, S. Valentino … che ci ispira sempre a creare motivi romantici. Con la pasta frolla si possono realizzare forme e quindi ricette sempre molto creative e divertenti … io l’adoro e voi?

… adesso vi lascio a questa romantica ricetta e divertitevi a creare questi golosi e romantici cuori …

Seguitemi anche su: facebook e su: instagram… ma soprattutto seguite ancora le mie ricette su blog.giallozafferano.it/ricettepertuttiblog 

 

Torta di cuori

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • PorzioniPer 4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Torta di cuori: ricetta

pasta frolla (per procedimento e dosi cliccare sulla parola)
3 kiwi (maturi)
20 g cioccolato fondente
q.b. zucchero a velo
q.b. farina
q.b. burro

Strumenti

Carta forno
1 Mattarello
Stampi
1 Spianatoia
1 Ciotola

Passaggi

Preparazione della Torta di cuori

Dopo aver realizzato la pasta frolla lasciarla riposare nel frigorifero almeno 30 minuti.

Nel frattempo preparare 4 sagome a forma di cuore con la carta forno per foderare la base a cuore delle formine e della copertura … aiutarsi con la base dello stampino e un pennarello.

Poi ritagliarle con le forbici … cospargere il burro e la farina ai lati degli stampini e foderare le basi con 2 delle sagome appena create …(le altre 2 sagome lasciarle in disparte per creare la copertura).

Successivamente tagliare a dadini i kiwi e tagliare finemente il cioccolato.

Trascorso il tempo di riposo della pasta frolla tirarla fuori, prenderne una piccola porzione, stenderla sulla sagoma e darle la forma del cuore.

Torta di cuori

Creare quattro sagome a cuori e due lasciarle in disparte … (sono quelle della copertura).

Poi foderare i due stampi con la pasta frolla.

Disporre al centro degli stampini i kiwi e le scaglie di cioccolato.

Infine prendere le sagome a cuore messe in disparte e coprire gli stampini chiudendo bene i bordi … infornare a 180°C per 20 minuti.

A cottura ultimata sfornare e lasciare raffreddare.

Quindi togliere i cuori dagli stampini, cospargere la superficie con zucchero a velo e decorare con qualche scaglia di cioccolato.

Impiattare a piacere e servire …

Buon appetito !!!

Torta di cuori

Grazie di aver seguito questa ricetta con me, spero che vi sia piaciuta … se volete potete mandare una foto della vostra realizzazione ricetta sulla pagina del mio Gruppo di Ricette per tutti su Facebook e, perché no, anche iscrivervi …

Oppure lasciare un commento in fondo … mettere un LIKE sulla pagina di Ricette per tutti su facebook o mandare un messaggio … in ogni caso sarò molto felice di condividere con voi impressioni e curiosità.

Torna alla Home

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.