Budino di frutta

Ben ritrovati nell’angolo del diabete … oggi vi propongo un Budino di frutta fresca molto goloso ma soprattutto genuino e privo di grassi e zuccheri aggiunti. Si tratta infatti di un mix di frutta fresca tagliata a pezzettoni e legati insieme dal succo di arance spremute, acqua, gelatina in foglie e dolcificante stevia. Come sappiamo la frutta fresca contiene un alto contenuto di vitamine A e C e, come la verdura, è anche ricca di Potassio, Magnesio, Ferro e calcio.

Inoltre è un alimento nutritivo a bassa densità calorica, ha anche proprietà lassative e stimola la digestione. Quindi questo budino di frutta fresca può essere ottimo come dessert, una ricca colazione o una golosa merenda … insomma soprattutto nei periodi più caldi è un piatto decisamente ricco di sapori, molto goloso e decisamente fresco. Piace a tutti e vi farà fare una figura strepitosa con ospiti e amici !!!

Ma vediamo insieme i passaggi per realizzarlo !!!

Seguite ancora le mie ricette su blog.giallozafferano.it/ricettepertuttiblog

Budino di frutta

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • PorzioniPer 4 persone
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Budino di frutta. ricetta

1 mela
2 kiwi
1 limone
2 banane
150 g fragole
200 ml acqua
800 ml succo d’arancia (fresche spremute)
75 g amido di mais (maizena)
10 g Stevia (dolcificante)
15 g colla di pesce
q.b. burro

Strumenti

1 Ciotola
Spremiagrumi
1 Stampo per ciambelle

Passaggi

Preparazione del Budino di frutta

Per iniziare tagliare la frutta a pezzetti e metterla in una pirofila con il succo di un limone per evitare che si annerisca.

Successivamente imburrare lo stampo a ciambella.

Poi trasferire la frutta sulla base dello stampo.

Quindi preparare il succo spremendo le arance.

Di seguito mettere i fogli di colla di pesce in ammollo in acqua fredda e nel frattempo portare sul fuoco in un pentolino il succo di arancia con l’acqua, l’amido di mais e la stevia.

Mescolare ripetutamente a fuoco basso fino a quando il composto non comincia ad addensarsi … non deve diventare una crema ma rimanere abbastanza fluido … quindi strizzare i fogli di colla di pesce ammollati e aggiungerli al composto e mescolare bene.

Trasferire il succo ancora caldo nello stampo e aggiungere la frutta cospargendola tutta intorno.

Quindi coprire con la pellicola trasparente e mettere in frigorifero per almeno 5/6 ore prima di servire. L’ultima ora scoprire lo stampo.

Budino di frutta

Infine togliere lo stampo dal frigorifero, capovolgerlo su di un piatto da portata, decorare a piacere e servire …

Buon appetito !!!

Budino di frutta

Grazie di aver seguito questa ricetta con me, spero che vi sia piaciuta … se volete potete mandare una foto della vostra realizzazione ricetta sulla pagina del mio Gruppo di Ricette per tutti su Facebook e, perché no, anche iscrivervi …

Oppure lasciare un commento in fondo … mettere un LIKE sulla pagina di Ricette per tutti su facebook o mandare un messaggio … in ogni caso sarò molto felice di condividere con voi impressioni e curiosità.

Torna alla Home

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria