Pollo al limone

Il Pollo al limone è un classico secondo piatto a base di carne che si prepara facilmente. E’ reso fresco e leggero dal limone, è molto gustoso grazie all’infarinatura che crea una crema molto avvolgente ed è veloce da realizzare. Io ho utilizzato il pollo in pezzi ma potete utilizzare anche i petti o i filetti … in tutti i casi la carne risulta morbida, profumata e gustosa. Il segreto è rosolare bene in modo da formare una gustosa crosticina, la doratura iniziale viene eseguita a fiamma viva, ma attenzione a non farlo attaccare troppo. Per il resto il fuoco è consigliato ad un livello basso … in questo modo può cuocere senza bruciare.

L’ aggiunta del vino e del limone creano una salsina che profuma e avvolge completamente il pollo, la crema di limone insaporisce ma allo stesso modo sgrassa la pelle, essenziale per rendere il pollo croccante … in più il rosmarino aromatizza e lega tutti gli ingredienti. In conclusione … a pranzo o a cena con la famiglia o con gli amici, questo piatto sarà un successone!!! Grazie ad una cottura non troppo elaborata è adatto anche a chi predilige una cucina light. Ma vediamo insieme come preparare questo gustoso pollo al limone …

Seguitemi anche su: facebook e su: instagram… ma soprattutto seguite ancora le mie ricette su blog.giallozafferano.it/ricettepertuttiblog

Pollo al limone

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • PorzioniPer 4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Pollo al limone: ricetta

1 pollo in pezzi
1 limone
q.b. farina
q.b. rosmarino
4 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. sale

Strumenti

1 Pentola

Passaggi

Preparazione del Pollo al limone

Prima di tutto infarinare i pezzi del pollo, poi scaldare l’olio con il rosmarino in una pentola antiaderente.

Quindi aggiungere il pollo infarinato e far rosolare bene … non far attaccare troppo però. 

In seguito aggiungere il bicchiere di vino e lasciare sfumare … poi aggiungere il succo di limone e sistemare di sale … coprire e far ritirare a fuoco lento fino a che non rimane solo una leggera cremina.

Infine togliere dal foco, impiattare a piacere e servire caldo …

Buon appetito !!!

Pollo al limone

Grazie di aver seguito questa ricetta con me, spero che vi sia piaciuta … se volete potete mandare una foto della vostra realizzazione ricetta sulla pagina del mio Gruppo di Ricette per tutti su Facebook e, perché no, anche iscrivervi …

Oppure lasciare un commento in fondo … mettere un LIKE sulla pagina di Ricette per tutti su facebook o mandare un messaggio … in ogni caso sarò molto felice di condividere con voi impressioni e curiosità.

Torna alla Home

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.