Penne integrali ricotta e menta

Salve a tutti e ben ritrovati nellAngolo del diabete, oggi ho realizzato le Penne integrali ricotta e menta. Si tratta di un primo piatto a basso contenuto calorico con pochi carboidrati, proteico, leggero di grassi e ricco di fibre grazie anche alla pasta integrale. Naturalmente è una ricetta che io preparo per la mia famiglia nella quale, come sapete, c’è un componente diabetico. E’ composto semplicemente da melanzane, ricotta e menta … le melanzane sono molto ricche di minerali in particolare il potassio, fosforo e magnesio. Contengono molte vitamine in particolare la vitamina A, vitamine del gruppo B, vitamine del gruppo C e vitamina j. Sono ricche di acqua e considerate un alimento depurativo, aiutano quindi la diuresi, sono poco caloriche e ricche di fibre. Aiutano a mantenere sotto controllo i livelli di colesterolo e come tutti gli ortaggi viola sono antiossidanti.

La ricotta è un latticino di grande pregio con pochi grassi, pochi zuccheri e tante proteine. La menta è una pianta presente in ogni stagione dell’anno, le sue foglie sono fresche e profumate. Sono ricche di un principio attivo: il mentolo, con proprietà calmanti e disinfettanti. Aiuta a lenire la tosse e aiuta la digestione. Quindi come vedete i pregi di questo piatto sono tanti … ma non solo a livello nutrizionale, come abbiamo appena visto, ma anche a livello di gusto … è fantastico, goloso e fresco!!! Adatto inoltre anche a chi segue un alimentazione ipocalorica, agli sportivi e ai vegetariani …Allora … seguitemi e realizziamo insieme le Penne melanzane ricotta menta!!!

Seguitemi anche su: facebook e su: instagram… ma soprattutto seguite ancora le mie ricette su blog.giallozafferano.it/ricettepertuttiblog

Penne integrali ricotta e menta

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • PorzioniPer 2 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Penne integrali ricotta e menta: ricetta

200 g penne rigate integrali
1/2 melanzana
1 spicchio aglio
1 barattolo pomodoro a cubetti
2 cubetti olio di riso
4 cucchiai ricotta vaccina
1 ciuffo menta fresca
1/2 bicchiere acqua
q.b. sale

Strumenti

1 Tagliere
1 Pentola

Passaggi

Preparazione delle Penne integrali ricotta e menta

Per iniziare tagliare la melanzana a piccolissimi cubetti, tritare lo scalogno, tritare le foglie di menta e preparare l’aglio. (Io utilizzo anche quello secco in cubetti).

Quindi in una padella antiaderente scaldare l’olio, aggiungere l’aglio, lo scalogno e fare indorare.

Successivamente aggiungere anche le melanzane, l’acqua e lasciare ammorbidire per qualche minuto.

Poi aggiungere il pomodoro a pezzetti.

Coprire con un coperchio, abbassare la fiamma al minimo e cuocere almeno 15/20 minuti … fino a quando l’acqua non si ritira.

Nel frattempo mettere a bollire l’acqua e cuocere le penne.

A termine cottura togliere il coperchio e sistemare di sale.

Quindi aggiungere la ricotta, la menta e girare bene.

Infine scolare le penne, immergerle nella padella con il composto di pomodoro, girare bene, impiattare, decorare con qualche fogliolina di menta e servire …

Buon appetito !!!

Penne ricotta e menta

Grazie di aver seguito questa ricetta con me, spero che vi sia piaciuta … se volete potete mandare una foto della vostra realizzazione ricetta sulla pagina del mio Gruppo di Ricette per tutti su Facebook e, perché no, anche iscrivervi …

Oppure lasciare un commento in fondo … mettere un LIKE sulla pagina di Ricette per tutti su facebook o mandare un messaggio … in ogni caso sarò molto felice di condividere con voi impressioni e curiosità.

Torna alla Home

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.