La Pasta frolla salata è un’ottima preparazione per realizzare torte, crostate e tartellette salate; si prepara come la Pasta frolla classica ma ovviamente non si aggiunge zucchero e scorza di limone, ma solo un po’ di sale ed un po’ di lievito per renderla leggermente più friabile … come questa versione. E’ una ricetta molto versatile, facile da realizzare e si accosta perfettamente agli ingredienti che deciderete di abbinare. Inoltre potete anche arricchirla con erbe o formaggio a seconda della preparazione che avete intenzione di creare.
Molte volte vengo attratta da tante bellissime verdure esposte nei banchi del marcato … quindi cosa c’è di meglio che abbinarle ad una Pasta frolla salata, delicata e fragrante? Quindi sfoggiatela in tavola ogni volta che volete meravigliare ospiti e familiari con un pranzo, una cena, oppure perché no, durante un apericena … il successo sarà assicurato!!! Be’ vediamo allora come si realizza, seguitemi nella vostra cucina e realizziamola insieme!
SCOPRI ANCHE:
- DifficoltàFacile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo30 Minuti
- PorzioniPer 1 torta diam. 24 cm
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
- Energia 611,32 (Kcal)
- Carboidrati 47,42 (g) di cui Zuccheri 1,49 (g)
- Proteine 13,95 (g)
- Grassi 41,65 (g) di cui saturi 24,16 (g)di cui insaturi 17,12 (g)
- Fibre 1,43 (g)
- Sodio 603,56 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 115 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Passaggi
Unite, in una ciotola capiente, i tuorli, il sale, il burro e il lievito e inizialmente lavorate tutti gli ingredienti insieme con l’aiuto di una forchetta. Successivamente unite, poco alla volta, la farina setacciata.
Poi trasferite su di una spianatoia e continuate ad impastare con le mani fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Quindi copritelo con la pellicola trasparente e riponetelo in frigorifero per 30 minuti.
Tirate fuori il vostro panetto, stendetelo con l’aiuto di un mattarello ed utilizzate la Pasta frolla salata per la ricetta che desiderate … DELICATA E FRAGRANTE!!!
Ricette correlate:
VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE LE MIE RICETTE IN ANTICIPO? ISCRIVITI AL MIO CANALE SU QUESTO LINK … NESSUNA NOTIFICA AMMESSO CHE NON SIA TU AD ATTIVARLA
TORNA SU HOME
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.