Pane casalingo

Ciao a tutti eccomi qua oggi con il Pane casalingo, si tratta di un impasto molto semplice e veloce. Bastano infatti pochi ingredienti, farina, acqua, sale e lievito per avere un risultato perfetto con una superficie croccante e una mollica morbida e profumata. In passato credevo anch’io che fare il pane in casa fosse un impresa difficile ma invece ho scoperto che, non solo è facile, ma anche divertente. Preparare il pane in casa significa per me riempire l’aria di casa di un profumo indimenticabile, ogni volta che cuoce in forno mi riporta ai tempi passati. Mi ricorda mia nonna in cucina, dalla quale ho ereditato la passione per la cucina, e questo impasto mi riconduce a quei momenti e vecchie tradizioni.

Ma torniamo al punto … l’impasto deve essere bello sodo, compatto ed elastico. Se risulta troppo molliccio allora avete aggiunto troppa acqua. Non disperate basta aggiungere un po’ di farina fino a quando non raggiunge la consistenza giusta !!! Il Pane casalingo si può realizzare anche senza impastatrice, basta una pirofila, un mestolo di legno, poi mani e braccia … quindi … forza … mani in pasta !!! Seguitemi e divertitevi con me !!!

Seguitemi anche su: facebooke su: instagram… ma soprattutto seguite ancora le mie ricette su blog.giallozafferano.it/ricettepertutt iblog

Pane casalingo

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • PorzioniPer 4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Pane casalingo: ricetta

500 g farina Manitoba
230 ml acqua
16 g lievito di birra fresco
4 g sale
q.b. latte (per sciogliere il lievito)
q.b. olio extravergine d’oliva (per ungere la teglia)

Strumenti

1 Ciotola
1 Planetaria
1 Spianatoia
1 Teglia

Passaggi

Preparazione del Pane casalingo

Per iniziare sciogliere il lievito in un po’ di latte.

Poi mettere nella ciotola della planetaria la farina con il lievito, il sale ed un po’ di acqua.

Successivamente azionare la planetaria e impastare per qualche minuto aggiungendo a filo poco alla volta il resto dell’acqua … quando il composto si stacca dalle pareti e risulta compatto e liscio allora è pronto.

Quindi togliere dalla ciotola e trasferire il composto su di una spianatoia leggermente infarinata, poi impastare con le mani per ancora qualche minuto.

Successivamente dividere in due parti uguali il panetto, mettere i due panetti in una pirofila ciascuno, coprirli, riporli in forno con la luce accesa e lasciarli lievitare per almeno 2 ore.

Trascorse le due ore ciascun panetto è raddoppiato.

Metterli tutti e due sulla spianatoia, lavorarli ancora per 1 minuto e dare la forma desiderata … io ho fatto un filoncino e una pagnotta …

Quindi ungere con un po’ di olio una teglia, trasferire il panetto, praticare delle incisioni sul dorso con un coltello e infornate a 200°C per 30 minuti.

Pane casalingo

Grazie di aver seguito questa ricetta con me, spero che vi sia piaciuta … se volete potete mandare una foto della vostra realizzazione ricetta sulla pagina del mio Gruppo di Ricette per tutti su Facebook e, perché no, anche iscrivervi …

Oppure lasciare un commento in fondo … mettere un LIKE sulla pagina di Ricette per tutti su facebook o mandare un messaggio … in ogni caso sarò molto felice di condividere con voi impressioni e curiosità.

Torna alla Home

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.