Pane ai cinque cereali

Oggi ho preparato il Pane ai cinque cereali, si tratta di pane realizzato con un mix di farine ovvero orzo, avena, riso, farro, farina di grano tenero del tipo 00 e l’aggiunta di semi di girasole. Quest’ultimi conferiscono al pane un gusto particolare e un aspetto rustico molto piacevole. E’ un alimento nutriente e salutare, i cereali rappresentano una valida fonte di energia in quanto ricchi di carboidrati di proteine e sali minerali. Il composto che ho utilizzato è un prodotto BIO pronto che richiede di aggiungere solamente un po’ di acqua e di sale.

E’ molto digeribile, semplice e veloce da realizzare, ha con una consistenza croccante in superficie e morbida internamente … ma vediamo insieme come realizzare questo profumatissimo pane …

Seguitemi anche su: facebooke su: instagram… ma soprattutto seguite ancora le mie ricette su blog.giallozafferano.it/ricettepertutt iblog

Pane ai cinque cereali
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • PorzioniPer 4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Pane ai cinque cereali: ricetta

500 g preparato Bio 5 cereali
290 ml acqua
10 g sale

Strumenti

1 Ciotola
1 Spianatoia
1 Planetaria
1 Teglia

Passaggi

Preparazione del Pane ai cinque cereali

Per iniziare mettere al centro della ciotola della planetaria il mix di farine e il sale.

Successivamente aggiungere un po’ di acqua e impastare aggiungendo a filo, poco alla volta, il resto dell’acqua.

Lavorare il composto fino ad ottenere un impasto che si stacca completamente dalle pareti, disporlo quindi su una spianatoia e comporre un panetto omogeneo. Disporlo poi in una pirofila e coprirlo con un panno di cotone e lasciare lievitare almeno 1 ora.

Trascorsa l’ora di lievitazione risulterà un panetto del doppio del volume iniziale.

Trasferirlo quindi in una teglia leggermente unta sulla base dandogli una forma un po’ allungata. Praticare tre incisioni sulla superficie e infornare a 200°C per 30 minuti … forno statico …

Al termine della cottura risulterà un pane dorato e croccante e sentirete un profumo inebriante e meraviglioso in tutta la casa !!!

 Infine sfornare, lasciare raffreddare.

Quando sarà tagliato sprigionerà tanto profumo e gusto …

Buon appetito !!!

Pane ai cinque cereali

Grazie di aver seguito questa ricetta con me, spero che vi sia piaciuta … se volete potete mandare una foto della vostra realizzazione ricetta sulla pagina del mio Gruppo di Ricette per tutti su Facebook e, perché no, anche iscrivervi …

Oppure lasciare un commento in fondo … mettere un LIKE sulla pagina di Ricette per tutti su facebook o mandare un messaggio … in ogni caso sarò molto felice di condividere con voi impressioni e curiosità.

Torna alla Home

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.