Palline di melograno

Le Palline di melograno e ricotta sono un piatto molto sfizioso a base di ricotta, formaggio e frutta aromatizzate con erbe. Potete proporle come sfizioso antipasto o come golosa portata per un aperitivo con parenti ed amici. In questa ricetta c’è la ricotta vaccina, parmigiano grattugiato, pecorino, rosmarino e basilico. La scelta delle erbe è naturalmente libera, potete scegliere quelle che preferite nella tipologia e nella quantità.

Il succo del melograno unito al formaggio e alla ricotta crea un idea golosa e sfiziosa, ma soprattutto è una ricetta VELOCEEEEE !!!! Assolutamente da provare, poi le rifarete, le rifarete, le rifarete … !!! Sono divertenti e scenografiche, semplici e velocissime da realizzare … allora? Che aspettate, anche se siete appena arrivati a casa e dovete realizzare qualcosa di sfizioso ma in poco tempo, questa è la ricetta giusta !!!

Seguite i passaggi e buon divertimento !!!!

Seguitemi anche su: facebook e su: instagram… ma soprattutto seguite ancora le mie ricette su blog.giallozafferano.it/ricettepertuttiblog

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • PorzioniPer 4 persone
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

Palline di melograno: ricetta

250 g ricotta vaccina
1 melograno
60 g Parmigiano Reggiano DOP
20 g pecorino
q.b. basilico
q.b. rosmarino
q.b. sale
q.b. pepe

Strumenti

1 Ciotola
1 Setaccio

Passaggi

Preparazione delle Palline di melograno

Per iniziare mettere la ricotta in un colino e lasciare che sgoccioli e si asciughi un po’ dal siero. Lasciarla quindi per almeno 30 minuti.

Successivamente trasferire la ricotta in una pirofila, aggiungere il mix di formaggi grattugiati e le erbe.

Quindi mescolare e sistemare di sale e pepe a piacere. Riporre in frigorifero in modo che il composto solidifichi un pochino.

Intanto dividere a metà il melograno.

Quindi sgranarlo.

Poi asciugare i chicchi con un foglio di carta assorbente oppure con un panno di cotone.

Riprendere l’impasto dal frigorifero, con l’aiuto di un cucchiaio prelevare un po’ di composto, formare una pallina con l’aiuto delle mani … la dimensione è a vostra discrezione … quindi riporre le palline ancora in frigorifero per 15 minuti.

Infine riprendere le palline dal frigorifero e con l’aiuto delle mani aggiungere i chicchi di melograno fino a ricoprire la loro superficie.

Riporre ancora in frigorifero, almeno 30 minuti prima di servirle.

Quindi impiattare a piacere e servire …

Buon appetito !!!

Palline di melograno

Grazie di aver seguito questa ricetta con me, spero che vi sia piaciuta … se volete potete mandare una foto della vostra realizzazione ricetta sulla pagina del mio Gruppo di Ricette per tutti su Facebook e, perché no, anche iscrivervi …

Oppure lasciare un commento in fondo … mettere un LIKE sulla pagina di Ricette per tutti su facebook o mandare un messaggio … in ogni caso sarò molto felice di condividere con voi impressioni e curiosità.

Torna alla Home

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.