Crocchette di verdure

Le Crocchette di verdure sono un gustoso piatto a base di verdure miste, si preparano facilmente e sono molto gustose. L’impasto di questi ingredienti è leggero e quindi salutare … si aggiunge alle verdure un solo uovo e si termina la cottura in forno. In questo modo si mantiene leggerezza e sapore unici. Sono una variante delle cotolette vegetariane, perfette come secondo piatto, stuzzicanti come antipasto oppure un goloso spuntino per un aperitivo Veloci da realizzare, basta aggiungere alle patate lesse le zucchine, carote e peperoni, curcuma, zenzero, pepe e una spolverata di parmigiano in superficie.

L’aggiunta delle spezie è ovviamente facoltativa ma la consiglio per conferire un sapore più accattivante …  potete sostituirle con quelle che preferite e aggiunge erbe aromatiche. Per me queste crocchette sono state un ottimo espediente per far mangiare le verdure ai più piccoli … provate e li conquisterete !!! Ma adesso vi lascio alla ricetta, buon divertimento!!!

Seguitemi anche su: facebook e su: instagram… ma soprattutto seguite ancora le mie ricette su blog.giallozafferano.it/ricettepertuttiblog

Crocchette di verdure

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • PorzioniPer 2 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Crocchette di verdure: ricetta

1 patata
1 zucchina
1 peperone rosso
1 carota
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe
1 cucchiaino curcuma in polvere
1 cucchiaino zenzero in polvere
1 uovo
q.b. Parmigiano Reggiano DOP

Strumenti

1 Padella

Passaggi

Preparazione delle Crocchette di verdure

Per iniziare mettere al fuoco un pentolino e lessare la patata quindi preparare le verdure sminuzzandole con la grattugia.

Successivamente togliere dal fuoco la patata, posizionarla al centro della pirofila, schiacciarla con l’aiuto di una forchetta e lasciarla raffreddare.

Di seguito, scaldare in una padella antiaderente l’olio, inserire la zucchina e mescolare.

Poi aggiungere la carota e mescolare ancora.

Crocchette di verdure

Poi aggiungere il peperone.

Quindi sistemare di sale, aggiungere la curcuma, lo zenzero , il pepe, girare e coprire con un coperchio … cuocere almeno 5/10 minuti.

A termine cottura togliere dal fuoco, trasferire le verdure in una pirofila e lasciare raffreddare.

Successivamente aggiungere alla patata schiacciata le verdure raffreddate, l’uovo e mescolare.

Poi, con l’aiuto di un coppa pasta posizionare sulla leccarda foderata con carta forno, un po’ di composto di verdure e formare qualche quadrato più o meno preciso.

Spolverare sulla superficie dei quadrati di verdure un po’ di parmigiano.

Quindi infornare a 230°C per 15/20 minuti, appena la crosticina si è formata la cottura è ultimata.

Infine sfornare, impiattare a piacere e servire …

Buon appetito !!!

Crocchette di verdure

Grazie di aver seguito questa ricetta con me, spero che vi sia piaciuta … se volete potete mandare una foto della vostra realizzazione ricetta sulla pagina del mio Gruppo di Ricette per tutti su Facebook e, perché no, anche iscrivervi …

Oppure lasciare un commento in fondo … mettere un LIKE sulla pagina di Ricette per tutti su facebook o mandare un messaggio … in ogni caso sarò molto felice di condividere con voi impressioni e curiosità.

Torna alla Home

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria