Cioccolatini all’uvetta

I Cioccolatini all’uvetta sono un delizioso e perfetto dessert dopo pasto , sono ripieni di frutta secca ed uvetta; sono semplici e divertenti da realizzare nonostante possa sembrare il contrario. Sono deliziosi bocconcini, teneri, morbidi e golosi che esplodono in bocca sciogliendosi e rilasciando tutti i sapori contenuti. Mi diverte realizzare cioccolatini, da quando ho imparato non ho smesso di creare e proporre quante più varianti mi sono possibili … vedi i cioccolatini ripieni e i cioccolatini alla nocciola.

Si preparano con gli appositi stampini ma sinceramente sono adatti tutti quei contenitori piccoli che hanno una forma carina e che possano accogliere un guscio di cioccolato, che possano stare nel freezer e poi riempito ancora con il ripieno scelto. Se desiderate realizzare dei cioccolatini in casa e siete in cerca di una ricetta semplice allora questa è anche la vostra ricetta!!! Come guscio potete scegliere cioccolato al latte o bianco, costruire il ripieno con quello che preferite seguendo i passaggi di base ma giocando con gli ingredienti preferiti. Ad ogni occasione, festività o ricorrenza preparate i cioccolatini del cuore, scegliete le forme che desiderate e realizzate queste SQUISITEZZE!!!

Seguitemi anche su: facebook e su: instagram… ma soprattutto seguite ancora le mie ricette su blog.giallozafferano.it/ricettepertuttiblog

Cioccolatini all'uvetta

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • PorzioniPer 18 cioccolatini
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Cioccolatini all’uvetta: ricetta

150 g uvetta
120 g gherigli di noci
400 g cioccolato fondente
q.b. acqua

Strumenti

1 Ciotolina
1 Frullatore
1 Pentolino
1 Griglia
1 Stampo
Carta forno

Passaggi

Preparazione dei Cioccolatini all’uvetta

Per iniziare mettere l’uvetta in ammollo nell’acqua per almeno 30 minuti.

Successivamente prelevare dall’acqua l’uvetta ammorbidita, strizzarla e trasferirla in un frullatore insieme ai gherigli di noci.

Frullare qualche secondo fino ad ottenere un impasto omogeneo … mescolare un paio di volte il composto e poi frullare ancora.

Trasferire il composto di uvetta e noci in un contenitore, io ne ho utilizzato uno di alluminio lungo 18 cm largo 10 cm.

Stendere in modo uniforme tutto l’impasto.

Poi trasferirlo nel freezer almeno 1 oretta circa.

Quindi tirarlo fuori e tagliarlo a cubetti.

Di seguito sciogliere il cioccolato a bagnomaria.

Poi, con l’aiuto di un cucchiaio, immergervi uno ad uno i quadrotti fino a ricoprirli completamente.

Adagiarli delicatamente su di una griglia e lasciarli raffreddare, ci vorrà almeno 1 oretta perché il cioccolato diventi ben compatto e asciutto.

Infine staccare delicatamente i cioccolatini dalla griglia, trasferirli su di un vassoio da portata e servire …

Buon appetito !!!

Cioccolatini all'uvetta

Grazie di aver seguito questa ricetta con me, spero che vi sia piaciuta … se volete potete mandare una foto della vostra realizzazione ricetta sulla pagina del mio Gruppo di Ricette per tutti su Facebook e, perché no, anche iscrivervi …

Oppure lasciare un commento in fondo … mettere un LIKE sulla pagina di Ricette per tutti su facebook o mandare un messaggio … in ogni caso sarò molto felice di condividere con voi impressioni e curiosità.

Torna alla Home

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.