Cavolo nero stufato

Il Cavolo nero stufato è un piatto a base di verdure molto saporito, generalmente si cucina in inverno ma negli ultimi tempi ho trovato il cavolo nero spesso anche da fine estate. E’ molto semplice da cucinare, è veloce e bastano pochi ingredienti per esaltare questa verdura fonte di salute per il nostro organismo. Infatti il cavolo nero è ricco di proprietà nutritive e salutari, è un antitumorale, è ricco di vitamine e rinforza il sistema immunitario. 

Contiene inoltre sali minerali e favorisce la rigenerazione dei globuli rossi. Seguire il metodo di cottura in padella stufandolo, è il modo migliore per rendere questa verdura saporita e gustosa, godere di tutte le sue proprietà e portare in tavola un contorno adatto ad accompagnare tutti i piatti che si desidera. Bastano pochi ingredienti come zenzero fresco e pomodorini, un po’ di sale, conserva di pomodoro, un goccio di acqua e il gioco è fatto!!! Provate a realizzare questa ricetta, seguite ogni passaggio e gusterete un contorno squisito!!!

 Seguitemi anche su: facebook e su: instagram… ma soprattutto seguite ancora le mie ricette su blog.giallozafferano.it/ricettepertuttiblog

Cavolo nero stufato

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • PorzioniPer 2 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti

Cavolo nero stufato: ricetta

400 g cavolo nero
500 g pomodorini ciliegino
3 cm zenzero fresco
1 scalogno
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. sale
1 bicchiere acqua
q.b. pomodoro concentrato

Strumenti

1 Ciotola
1 Padella

Passaggi

Preparazione del cavolo nero stufato

Scaldare, in una padella antiaderente, lo scalogno con l’olio.

Quindi aggiungere le foglie del cavolo nero precedentemente lavate e tagliate a metà (in questo caso non ho eliminato la nervatura interna perché molto sottile e quindi la consistenza rimane tenera).

Quando lo scalogno diventa dorato aggiungere il cavolo e mescolare, aggiungere metà dell’ acqua, coprire e cuocere fino a quando non appassisce … circa 5 minuti.

Successivamente scoprire, aggiungere i pomodori tagliati a spicchi, lo zenzero sminuzzato e mescolare.

Aggiungere un po’ di concentrato di pomodoro, la restante acqua, sistemare di sale, mescolare, coprire di nuovo e terminare la cottura fino a quando l’acqua non si ritira.

Infine togliere dal fuoco, impiattare a piacere e servire caldo …

Buon appetito !!!

Cavolo nero stufato

Grazie di aver seguito questa ricetta con me, spero che vi sia piaciuta … se volete potete mandare una foto della vostra realizzazione ricetta sulla pagina del mio Gruppo di Ricette per tutti su Facebook e, perché no, anche iscrivervi …

Oppure lasciare un commento in fondo … mettere un LIKE sulla pagina di Ricette per tutti su facebook o mandare un messaggio … in ogni caso sarò molto felice di condividere con voi impressioni e curiosità.

Torna alla Home

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.